L’ASD Kudos presenta il progetto “Sport e territorio”

6

L’A.S.D. KUDOS, ha presentato ieri il progetto promozionale  “S&T”, Sport e Territorio.

 

Promuovere il Territorio attraverso lo Sport è quello che si prefigge l’A.S.D. KUDOS ai prossimi Campionati nazionali di Ginnastica artistica che si svolgeranno a Pisa dal 31 maggio al 2 giugno.

 

Le Ginnaste kudosine distribuiranno sugli spalti del Palazzetto dello Sport ben 200 confezioni dell’Azienda Bellcaffè e 200 scatole di pirottini dell’Antica Dolceria Bonajuto.

 

Paolo Floridia e Pierpaolo Ruta hanno subito accolto con entusiasmo l’idea dello Staff della KUDOS, promuovere due eccellenze di Modica, il Caffè e la Cioccolata, durante un Campionato nazionale di Ginnastica artistica.

 

Le Ginnaste “kudosine” saliranno sugli spalti prima dell’inizio delle gare nazionali per distribuire gli omaggi alle famiglie provenienti da tutta Italia. Dodici sono le Atlete che si sono qualificate per accedere alle nazionali durante le gare regionali di Erice il 6 maggio u.s., ecco i loro ultimi prestigiosi piazzamenti:

 

Categoria Junior
Seria A

1 Classificata Clelia Schillaci
3 Classificata Roberta Cannizzaro

Categoria Ragazze
Serie A

3 Classificate pari merito Elena Kamberi,Giulia Di Raimondo e Cristiana Ruta

 

 

Categoria Allieve
Serie A

2 Classificata Simona Vindigni
3 Classificata Noemi Agosta

Categoria Giovani
Seria A

2 Classificata Giuliana Guerrieri
3 Classificata Carlotta Floridia

Categoria Junior
Serie B

2 classificata Gaia Kamberi

Categoria Allieve
Serie B

6 classificata Noelia Caccamo

Categoria Pulcine
Serie C

4 classificata Francesca Sortino

Categoria Allieve
Serie C2 (squadra) non parteciperanno al nazionale

1 Classificate Francesca Pecorella, Francesca Maltese, Annalisa Assenza, Anna Caruso, Giulia Pitino e Dania Incatasciato.

Categoria Ragazze
Serie D ( squadra ) non parteciperanno al nazionale

2 Classificate Chiara Giannì, Marta Linguanti e Letizia Fontana

 

“L’A.S.D. KUDOS dopo appena un anno e mezzo dall’inizio attività – spiega la Presidente Arianna Melilli – conta già 30 Ginnaste agoniste e circa 20 pre-agoniste allenate dalla Maestra di Ginnastica artistica Mariastella Vittorio, con un’esperienza ultradecennale, che è collaborata da Magdalena Vintina Insegnante di danza classica e numerosi iscritti nelle altre attività con la supervisione dell’Istruttrice Laura Melilli, Regional Presenter Sicilia di Striding, un programma innovativo di vivere e insegnare il fitness. I principi dello striding riescono a far trovare il giusto equilibrio tra mente e corpo, status indispensabile per un allenamento completo e salutare. Il suo workout combina tecniche di training mentale con quelle di deambulazione su piano inclinato. 

 

E’ una disciplina che utilizza una base musicale per scandire il tempo della marcia, la sua caratteristica principale è la possibilità di aumentare o diminuire l’ampiezza del passo combinando il tutto con esercizi di preatletismo (della corsa), di ginnastica educativa e propriocettiva (sensibilità grazie alla quale l’organismo ha una percezione di sé in rapporto al mondo esterno, camminando anche ad occhi chiusi riuscire a percepire il proprio corpo).

 

La filosofia di questo programma prende ispirazione dal viaggio “Walkabout” che gli Aborigeni Australiani intraprendono almeno una volta nella vita (per esempio sancendo il passaggio dall’adolescenza all’età adulta).

 

La parola STRIDING significa in inglese progredire, camminare a passo deciso.

 

Qualità e determinazione che sembrano avere già acquisito le nostre giovanissime Ginnaste”.

 

Atlete alle quali noi tutti ci sentiamo di porgere un grande e sincero “in bocca al lupo” per le prossime importanti competizioni nazionali e, nel rispetto del termine “KUDOS”, auguriamo Gloria, Fama e Onore per il futuro.

 

Forza Ginnaste, forza KUDOS