Tre nuovi sindaci in provincia

0

Leggi l’articolo della no-stop elettorale

Un paio di ore appena dall’inizio dello spoglio elettorale, e la provincia di Ragusa, già intorno alle 17, ha avuto decretati i tre nuovi sindaci. Hanno vinto il turno di ballottaggio Federico Piccitto nel capoluogo, Ignazio Abbate a Modica e Filippo Spataro a Comiso. Le prime due vittorie sono state schiaccianti, la terza, quella nel centro kasmeneo è stata disputata sul filo di lana, anche se poi Filippo Spataro ha staccato di diversi punti percentuali il suo avversario, l’uscente Giuseppe Alfano.
A Ragusa, ha vinto Federico Piccitto con ben 20.720 preferenze, pari al 69,35%. Il suo avversario, Giovanni Cosentini, si è fermato a 9.156 voti con il 30,65%. Piccitto, dunque, ha abbondantemente doppiato l’altro candidato al turno di ballottaggio. Da oggi, Federico Piccitto è il nuovo sindaco di Ragusa che governerà potendo contare su una solida maggioranza, composta da 18 consiglieri della lista del Movimento Cinque Stelle, uno del Movimento Città e l’altro della lista Partecipiamo, gli altri dieci posti, saranno divisi tra i partiti di opposizione che hanno superato lo sbarramento del 5%. Di questi potrebbero fare eccezione, i due neo consiglieri del Pd, Giorgio Massari e Mario D’Asta che sia a primo che secondo turno avevano chiaramente detto di non sostenere il candidato sindaco appoggiato dal loro partito, ossia Cosentini. Nei prossimi giorni Piccitto giurerà e subito dopo, insieme alla squadra assessoriale – come ha avuto modo di dichiarare durante questo lungo pomeriggio – metterà mano al bilancio per dare immediate risposte alla città.
Schiacciante la vittoria ottenuta anche dal neo sindaco di Modica. Ignazio Abbate ha conquistato 13.609 preferenze, pari al 63,26%, contro i 7.903 voti, di Giovanni Giurdanella. Un lungo corteo per il centro e le vie cittadine di Modica per festeggiare la vittoria. Anche in questo caso Abbate, che giurerà nei prossimi giorni, potrà contare su un’ampia maggioranza in aula che si definirà nelle prossime ore, quando saranno assegnati i posti in aula.
Ed è vittoria anche a Comiso per il candidato sindaco del centrosinistra Filippo Spataro che ha ottenuto 8.220 voti, pari al 52,11%, poco meno del 5% in più dell’uscente Giuseppe Alfano che si è fermato a 7.553 voti, con una percentuale pari al 47,89. Festeggiamenti anche al centro kasmeneo a cui si è dato vita in piazza Fonte Diana, dinnanzi il Municipio.