Il primo giorno del nuovo sindaco di Ragusa

0

In attesa dell’insediamento a Palazzo dell’Aquila, che avverrà giovedì mattina contestualmente alla conferenza stampa di commiato del commissario straordinario Margherita Rizza, il neo sindaco di Ragusa Federico Piccitto è impegnatissimo a concedere interviste a testate nazionali. Una vittoria del Movimento cinque stelle al centro della cronaca politica nazionale, anche a causa dell’apertura offerta per la prima volta a forze politiche esterne al meet up locale, sebbene si tratti di movimenti civici, sottolinea a più riprese il Primo cittadino.
Un larghissimo consenso che Piccitto ha spiegato telefonicamente a Sky Tg 24, ponendo l’accento sulla voglia dei cittadini ragusani di un reale cambiamento della politica e di una netta discontinuità con la precedente amministrazione.
Sono finiti a notte fonda i festeggiamenti per la vittoria, passati da Palazzo dell’Aquila ad un locale del centro cittadino. Buffet aperto a tutti i simpatizzanti Cinque stelle, ma non solo. Molti i militanti di Partecipiamo e Movimento città che hanno brindato al neo sindaco e alla nuova Giunta. Presente anche l’immancabile Giancarlo Cancelleri (capogruppo dei Cinque stelle all’Ars) che, insieme alla deputata iblea Vanessa Ferreri, ha vissuto lo spoglio elettorale insieme al meet up ibleo.
“Il lavoro per noi comincia adesso – ha dichiarato Cancelleri – sarà un banco di prova duro, ma entusiasmante, visto che potremo operare non più da opposizione e con la grande opportunità di dimostrare a tutti cosa è un’amministrazione a 5 Stelle”. “La gente ha avuto fiducia in Federico e lo ha dimostrato in maniere tangibile. Ora cominceremo a lavorare – aggiunge Vanessa Ferreri – partendo dal versante acqua e dalla verifica dei conti del Comune”.
“Occorre snellire la complessa macchina organizzativa – aggiunge Piccitto – e riportare i cittadini dentro le mura del Comune”.