Le porte di palazzo dell’Aquila si aprono ad una nuova consiliatura

0

In considerazione della vittoria di Federico Piccitto, nuovo sindaco della città di Ragusa, il premio di maggioranza per la composizione del consiglio comunale viene interamente acquisito dalla lista del Movimento cinque stelle, formata da sei donne e dodici uomini. Il consigliere più giovane è il 22enne Dario Fornaro, la maggior parte degli eletti sono under 40.
Piccitto potrà contare, insieme al Movimento Città e all’Associazione Partecipiamo, su una maggioranza di 20 consiglieri. I dati frutto del calcolo secondo il metodo D’Hondt così come previsto dall’attuale normativa elettorale della Regione Siciliana.

Entrano a Palazzo dell’Aquila quindi i primi 19 eletti (scala il posto dell’attuale sindaco, candidato anche come consigliere) e sono:
Franca Antoci, Antonio Tringali, Dario Fornaro, Dario Gulino, Davide Brugaletta, Filippo Spadola, Gianluca Leggio, Giorgio Licitra, Giovanni Liberatore, Luca Schininà, Manuela Nicita, Massimo Agosta, Mirella Castro, Salvatore Dipasquale, Sebastiana Nella Disca, Serena Tumino, Maurizio Stevanato e Zaara Federico. La cosiddetta maggioranza chiusa da Giovanni Iacono di Partecipiamo e Carmelo Ialacqua di Movimento città, sebbene c’è chi è pronto a scommettere un sostegno molto più che esterno anche dai due consiglieri del Partito democratico: Giorgio Massari e Mario D’Asta.
Infine in consiglio anche Giuseppe Lo Destro e Elisa Marino di Ragusa domani, Angelo La Porta di Territorio, Mario Chiavola de Il Megafono, Sonia Migliore per UdC, Giorgio Mirabella per Idee per Ragusa, Gianluca Morando per Movimento civico ibleo e Maurizio Tumino per il PdL. Il candidato più votato è l’esponente di Territorio Angelo La Porta forte di 747 voti. Questa classifica chiusa dal Cinque stelle Dario Gulino che siederà in consiglio con appena 64 preferenze. Cinque i riconfermati: Giorgio Massari, Mario Chiavola, Giuseppe Lo Destro, Gianluca Morando e Maurizio Tumino.