Il sindaco Abbate e la sua maggioranza consiliare

5

I pronostici sono stati quindi rispettati. Anzi. Ignazio Abbate ha incrementato ancora di più il suo margine risultando il più votato in 49 sezioni su 51. Un vero e proprio plebiscito che ha toccato l’apice nella roccaforte di Frigintini dove gli elettori sono riusciti nell’impossibile, quello di battere il record del 93% di preferenze del primo turno. Questa volta l’asticella è salita fino all’incredibile cifra del 95%. Abbate non ha vinto però solo nella frazione rurale ma ovunque, cedendo solo nella sezione di Villa Cascino al Dente e di Treppiedi Sud nel quartiere Sorda. “Dedico questa vittoria alla mia famiglia – sono state le prime parole da neo sindaco di Ignazio Abbate – a mia moglie che mi ha supportato e sopportato in questa mia lunga campagna elettorale”. Quella di Abbate è stata una vittoria in solitaria, a braccia alzate sul traguardo per usare una metafora ciclistica: “E’ la vittoria della coerenza. La nostra coerenza che ci ha imposto di non fare accordi con nessuno se non con i cittadini modicani. Ed oggi siamo premiati. Ringrazio ancora una volta tutti quelli che mi sono stati accanto”. E nel momento della vittoria Abbate è circondato dalla sua famiglia. Ci sono gli anziani genitori con la mamma, la signora Maria, che quasi non ci crede; “Mio figlio sindaco, ancora non ci credo. Sono orgogliosa di lui, è l’uomo giusto per Modica”. La scena più commovente è stato l’abbraccio con la moglie Antonella che non è riuscita a trattenere le lacrime di commozione per il traguardo tagliato. “Ignazio è l’uomo giusto. Sarà come un padre per tutti i cittadini, anche per me certe volte è come un padre”.
Con il premio di maggioranza guadagnato Ignazio Abbate potrà contare su di una maggioranza abbastanza solida fatta di 18 consiglieri sui 30 totali. 6 seggi toccano a Fare Modica, 4 all’UDC e 8 a Modica 2013. Per Fare Modica siederanno tra gli scranni di Palazzo San Domenico Andrea Caruso, Piero Armenia, Elisa Arena, Giuseppe Grassiccia, Concetta Bucchieri e Giovanni Cappello RIzzarello. I 4 dell’UdC sono Roberto Garaffa, Rita Floridia, Lorenzo Giannone e Giorgio Modica. In questo caso se Rita Floridia, che sarà assessore ai servizi sociali, rinuncerà al posto da consigliere toccherà a Rosario Gugliotta. La pattuglia più nutrita sarà quella di Modica 2013. Michele Polino, Carmela Minioto, Peppe Stracquadanio, Giorgio Falco, Piero Covato, Luigi Giarratana, Salvatore Lorefice e Mario Abbate.
Abbate e il suo corteo, che si è snodato lungo tutto Corso Umberto passando anche sotto la sede di Giurdanella, hanno “invaso” pacificamente Palazzo San Domenico prendendo possesso della stanza del sindaco. I festeggiamenti continueranno fino a notte fonda mentre nei prossimi giorni è previsto l’insediamento ufficiale con relativo passaggio di consegne dalle mani dell’uscente Buscema.