L’autostrada arriverà a Modica… nel 2017

2

L’autostrada arriverà a Modica, sì. Ma nel 2017.
Salvo – chiaramente – gli stop&go che l’hanno fatta arrivare a Rosolini con circa 30 anni di ritardo.

I tempi indicati nel bando di gara per i lotti 6, 7, 8 che collegheranno Rosolini a Modica – bando che verrà pubblicato venerdì 5 luglio in Gazzetta Ufficiale, stando agli annunci del Governo regionale – sono chiari: l’Anas prevede che i lotti che attraversano Ispica dovranno essere completati entro il 13 dicembre 2015 e che ci vorranno poi altri 400 giorni per l’ultimo lotto, che giunge fino a Modica.
Tutto per 20 chilometri di autostrada e un investimento di 172 milioni di euro, che Crocetta ha preso dai fondi della programmazione.

Non è superfluo ricordare che i lavori furono avviati nel 1979 e che solo nel 2008 sono stati aperti prima i 14 chilometri del tratto Cassibile-Noto e poi i 16 chilometri tra Noto e Rosolini.
Nell’occasione di quella inaugurazione, l’allora presidente del Cas Patrizia Valenti – oggi in Giunta regionale – aveva promesso che l’appalto per i lotti successivi sarebbe stato fatto entro giugno del 2009. Insomma, stavolta il ritardo è di appena 4 anni.

Ma la notizia c’è. Forse nel 2015 la Provincia di Ragusa avrà il suo primo chilometro di autostrada. Non ci resta che sperare che avrà anche – ancora – un aeroporto. E aziende – ancora – laboriose, resistenti e pazienti, rassegnate ad aspettare.