Prima giornata di valorizzazione dei Pantani

0

I quattro circoli di Legambiente della Sicilia Sud-orientale (Ragusa, Modica, Ispica e Pachino) si attivano per focalizzare l’attenzione sulla Riserva naturale di recente istituzione sita a cavallo tra le due province di Siracusa e Ragusa.
L’attivazione del X Campo di volontariato internazionale di Cava d’Ispica, promosso da Legambiente Melograno e Sikelion è infatti l’occasione per un intervento congiunto di volontari di 7 paesi comunitari ed extracomunitari (Francia, Spagna, Grecia, Serbia, Repubblica ceca, Messico e Corea del Sud) che, insieme con i volontari dei quattri circoli coinvolti si attiveranno per una giornata ecologica e di valorizzazione dell’area.
L’iniziativa si svolgerà giorno 13 luglio dalle 8 alle 13 e il punto di incontro sarà nello slargo tra Pantano Longarini e Cuba.
I volontari effettueranno una raccolta selettiva di rifiuti. Infatti in questi anni l’area è stata ricettacolo di innumerevoli discariche abusive, grazie alla mancanza di controlli ed alla carenza cronica nella gestione dei rifiuii nel territorio.
L’iniziativa prevede anche attività di bird-watching e sensibilizzazione sulle tematiche ambientali.