“Ora si cambia” chiede a Spataro di istituire la delega alla trasparenza

0

Dopo aver dato il via al percorso istituzionale del consiglio comunale e  celebrato gli adempimenti di rito relativamente alla prima adunanza dell’assise civica con l’elezione dei componenti e le formazioni dei vari gruppi consiliari, adesso è arrivato il tempo di lavorare e dare risposte alla città.

Rispetto alle passate amministrazioni, questa è la prima giunta composta da giovani e, nella stragrande maggioranza, di persone alla loro prima esperienza politico-amministrativa ma non per questo non pieni di idee e voglia di fare. Ci sono quindi tutti i presupposti per dare alla città, da qui ai prossimi cinque anni, alcune risposte importanti che i politici in passato non sono riusciti a concretizzare. Una di queste è certamente la trasparenza.

Noi della lista “ORA SI CAMBIA” abbiamo l’idea che il Comune di Comiso debba diventare un “palazzo di vetro”, che sia di supporto ai cittadini, che dia risposte celeri ai fabbisogni della cittadinanza ma soprattutto che faccia partecipi i cittadini alla vita della pubblica amministrazione.  In qualità di capogruppo della lista “ORA SI CAMBIA”, formalizzerò in questi giorni al sindaco Spataro la richiesta di istituire la delega alla trasparenza e avviare il percorso secondo quanto previsto dal decreto legislativo n.33/2013 approvato dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e Semplificazione  il 15 febbraio 2013 ed entrato in vigore il 20 aprile sempre di quest’anno.  

Siamo certi che il sindaco vorrà immediatamente dare seguito a questa proposta che riteniamo non solo fondamentale per lo svolgimento dell’attività amministrativa ma rivoluzionaria nel rapporto tra Comune e cittadino.