Giorgio Avola a Budapest per i campionati del mondo assoluti

0

A poco più di un mese dal trionfo individuale ai Giochi del Mediterraneo, “il Conte di Modica” Giorgio Avola si prepara a tornare in pedana per quello che può certamente essere definito l’appuntamento più importante della stagione agonistica: i Campionati del Mondo che dal 5 al 12 agosto si svolgeranno a Budapest e che chiuderanno la stagione.
Avola arriverà alla rassegna iridata da numero quattordici del ranking mondiale, motivo per il quale salterà la fase di qualificazione in programma il 6 agosto ed esordirà in gara direttamente nel tabellone di eliminazione diretta da 64 atleti.
Il campione modicano sarà dunque in pedana venerdì 9 agosto per la prova individuale e lunedì 12 agosto per la prova a squadre.
Il team azzurro guidato dal C.T. Andrea Cipressa sarà composto, oltre che da Giorgio Avola, anche da Andrea Baldini, Valerio Aspromonte ed Andrea Cassarà, lo stesso quartetto che esattamente un anno fa conquistò sulle pedane dell’Excel Arena di Londra l’oro olimpico a squadre.
Per questo importantissimo evento nulla è stato affidato al caso, infatti Avola viene da un mese e mezzo di allenamenti collegiali tra il Centro di Preparazione Olimpica di Formia e Norcia dove con la supervisione del Maestro Eugenio Migliore si è cercata la giusta sintesi tra preparazione atletica e perfezionamento tecnico.
“Giorgio ha lavorato duramente per tutto il mese – afferma il Maestro Migliore –  al fine di arrivare al top della forma a ridosso del giorno di gara.
Abbiamo  cercato di perfezionare ogni aspetto, non solo tecnico ma anche tattico. Giorgio viene da una buona stagione dove i risultati non sono certo mancati. Una medaglia mondiale costituirebbe di sicuro una bella ciliegina sulla torta”.
Grande attesa e tanta fiducia in casa Conad Scherma Modica dove l’auspicio è che Giorgio Avola possa dare motivo per ripetere i festeggiamenti dello scorso anno.
Sarà possibile seguire tutti gli aggiornamenti in tempo reale da Budapest sulla pagina Facebook della Conad Scherma Modica.