Ordinanza del Sindaco per la manutenzione a verde

1

        Il Sindaco, Ignazio Abate, giusta ordinanza n° 950 del 27 agosto u.s., dispone che tutti i proprietari e conduttori dei terreni ed aree confinanti con strade comunali e vicinali di uso pubblico, piazze, parcheggi pubblici provvedano al taglio di siepi, canne, arbusti e rami di alberi che invadono le aree pubbliche e di uso pubblico.
Il provvedimento intende evitare problemi alla visibilità alla circolazione stradale, all’occultamento della segnaletica stradale e  consentire il passaggio pedonale e ciclabile.
I proprietari e i conduttori di terreni devono garantire la manutenzione di ripe, muri ed altre opere edili a sostegno e a difesa della proprietà che in conseguenza di cadute o frane possono determinare restringimento sia laterale che in altezza delle sede stradale ed ostacolo alla segnaletica dalla distanza e dall’angolazione necessaria.
L’obbligo manutentivo si estende agli scoli delle acque piovane che confluiscono nei fossi e nelle cunette laterali alle strade.
Il Sindaco comunica, altresì, che il termine fissato per gli interventi è di trenta giorni dalla data di pubblicazione dell’ordinanza (26 settembre 2013).
Ove il termine dovesse trascorrere infruttuosamente il responsabile del XII settore, previa identificazione dei proprietari dei fondi interessati da parte del comando di Polizia Locale, provvederà d’ufficio a tutte le spese degli obbligati.
L’eventuale inottemperanza oltre ad essere comunicata alla Procura della Repubblica di Modica è passibile di sanzione del nuovo codice della strada da € 159,00 ad € 639,00.
Il Sindaco, con la medesima ordinanza, ha disposto che il materiale proveniente dal taglio degli alberi e piante pericolose, rami secchi, cespugli limitanti la visibilità dovrà essere rimosso a cura e spese dei proprietari interessati, contestualmente alla realizzazione dei lavori e smaltito a noma di legge. Prima del’inizio dei lavori di taglio piante e alberi pericolosi, i tempi e i modi di esecuzione dovranno essere concordati con il comando di Polizia Locale al fine di non intralciare la circolazione stradale.