Registro Unioni civili, Piccitto: “Strumento importante”

0

“Questa Amministrazione si ritiene soddisfatta per essere riuscita a dotare l’Ente di uno strumento così importante quale è il Registro Amministrativo delle unioni civili”.
Questo il primo commento del Sindaco Federico Piccitto a seguito dell’approvazione da parte della Giunta Municipale, ieri mattina, della delibera con cui si è deciso di istituire il registro ed il regolamento che disciplina le unioni civili di due persone maggiorenni di sesso diverso o dello stesso sesso.
“Ragusa – continua il primo cittadino – è una delle prime città della Sicilia e d’Italia che si è dotata di questo registro amministrativo a dimostrazione della grande attenzione e sensibilità che abbiamo riposto verso la problematica. Si è in tal modo data una risposta  a quei cittadini e quelle associazioni che si sono impegnati in una battaglia, promuovendo  anche una raccolta di firme, tesa al raggiungimento di questo obiettivo. Questo provvedimento segue a distanza di breve tempo quello riguardante l’istituzione del registro dei testamenti biologici, atto approvato dalla Giunta Municipale  il 17 settembre scorso, ed è  un’ulteriore dimostrazione di come questa Amministrazione Comunale si senta impegnata a dare soluzioni a questioni per le quali da tempo si attendevano risposte”.