L’Arma dei Carabinieri festeggia 200 anni di storia

0

“L’Arma dei Carabinieri: 200 anni di storia. I valori senza tempo da preservare … ieri, oggi … sempre” è il tema del concorso di arti figurative indetto su scala nazionale in vista del bicentenario dell’arma dei carabinieri che ricorre il prossimo anno. Su scala nazionale è stato promosso dal comando dell’Arma e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e da quello per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo un concorso riservato agli studenti.  Stamani il comandante provinciale dell’Arma di Ragusa Salvatore Gagliano e il maggiore Alessandro Coassin hanno spiegato l’iniziativa che coinvolge tutti i comandi provinciali.  
I concorrenti, la cui adesione è su base volontaria e gratuita, potranno partecipare a una delle cinque sezioni in gara realizzando opere pittoriche, plastiche, grafiche, multimediali o di progettazione di design secondo la propria interpretazione del ruolo e dei valori incarnati dall’Arma dei Carabinieri in duecento anni di storia.  
Parallelamente al concorso, inoltre, sono previste, in loco, attività collaterali, con convegni culturali, visite guidate e manifestazioni per avvicinare ulteriormente l’arma al territorio, ai cittadini e ai giovani. “E’ un momento fondamentale che vedrà – ha spiegato il comandante provinciale Salvatore Gagliano – a partire dal prossimo aprile una serie di eventi che avranno come location anche Ibla. Il nostro desiderio è di avvicinare sempre più l’Arma al territorio ragusano, riservando grande attenzione ai nostri giovani”.