Domani mattina Susino nominerà la nuova Giunta?

0

Dovrebbero essere ufficializzati domani mattina i nomi della nuova Giunta di Franco Susino. Dopo settimane di estenuanti interlocuzioni con tutte le forze politiche della città, il nuovo “patto di salute pubblica” dovrebbe essere ormai ufficialmente siglato con le opposizioni e in particolar modo con quegli 11 consiglieri che finora sono stati nemici giurati del primo cittadino e che anche in questa fase vogliono categoricamente precisare che non si tratterà di un accordo politico ma solo di un atto di responsabilità.

Susino dovrebbe quindi procedere in totale autonomia a nominare i nuovi assessori della sua Giunta, con l’impegno che siano garantiti quei punti programmatici che stanno alla base di questo possibile patto con esponenti politici che rivendicano tuttora progetti alternativi.

Il tempo per chiudere tutto stringe, tenuto conto che la Regione siciliana ha già provveduto a nominare il Commissario ad acta, il dott. Antonio Garofalo, per l’approvazione del Bilancio di previsione 2013: la comunicazione è già arrivata al Comune, anche se il Commissario entrerà pienamente nelle sue funzioni dopo la pubblicazione sulla Gurs di venerdì del decreto di nomina. 

E’ prassi, in questi casi, che il Commissario assegni al Consiglio comunale 20 giorni di tempo per approvare lo strumento finanziario: bisognerà capire se la Giunta farà in tempo a trasmettere una nuova bozza, dato che quella approvata a novembre, con oltre 2 milioni di squilibrio e il parere negativo dei Revisori, non verrebbe nemmeno presa in esame.

La prossima seduta è già fissata per il 28 gennaio: bisogna fare presto, se si vuole fare in tempo.