Agevolazioni sulla Tarsu, riaperti i termini per le domande

4

Dopo varie richieste inevase si è tenuto al Comune di Modica l’atteso incontro tra amministrazione comunale e organizzazioni sindacali. Erano presenti, per l’amministrazione, il sindaco Ignazio Abbate, l’assessore al Bilancio Enzo Giannone e il dirigente del terzo settore Giovanni Blanco, e per i sindacati Piero Pisana, Francesco Pisana ed Enzo Campioni (Cgil), Antonio Aprile (Cisl) e Giuseppe Ruta (Uil).
Dopo ampio dibattito si è convenuto , d’intesa anche con il dirigente del settore tributi , che saranno riaperti i termini con scadenza 28 Febbraio 2014 per la consegna dei moduli ISEE 2013 redditi 2012 e per godere dell’agevolazione tariffaria del 30% legata alla disabilità totale.
Sarà fissato un giorno alla settimana per il ricevimento dei patronati sindacali presso l’ufficio tributi (acqua, tari,tasi 2014, ecc.) per l’espletamento delle pratiche affidate dagli utenti al sindacato.
Inoltre il Sindaco si è impegnato a consultare le Organizzazioni sindacali prima della emanazione del regolamento TARI -TASI 2014 al fine di concordare eventuali detrazioni, agevolazioni per particolari soggetti tenuto conto delle disposizioni di legge e delle disponibilità finanziarie del comune.
Analogo impegno è stato assunto per un confronto preventivo coi sindacati in occasione della approvazione del bilancio di previsione 2014, in particolare per quanto riguarda tariffe- riduzioni agevolazioni e programmi socio sanitari assistenziali riguardanti i servizi sociali.
Le Organizzazioni sindacali danno atto alla amministrazione comunale della disponibilità posta sulle problematiche sollevate foriera di proficua futura reciproca collaborazione.