Il M5S Ragusa: “Dall’opposizione solo ostruzionismo e mancanza di rispetto”

0

È ormai intollerabile, oltre che improduttivo e dannoso per la città e per i cittadini, l’atteggiamento di una certa parte dell’opposizione in Consiglio comunale, che ormai non perde occasione per alternare le tattiche di ostruzionismo alle più dirette e violente aggressioni verbali, dimostrando di non aver alcun rispetto se non nei confronti nostri o dell’amministrazione comunale, nemmeno nei confronti dell’istituzione.

Crediamo che i cittadini debbano essere messi a conoscenza di ciò che avviene nel corso di ogni singola attività consiliare. Ieri per ben due volte ci siamo trovati a scontrarci con questo modo di fare.

Prima, in seconda commissione, l’opposizione si è astenuta immotivatamente dal voto sul progetto per la realizzazione di un centro polifunzionale della Protezione Civile: non sussistendo alcun valido motivo per non votare, è chiaro che così facendo hanno solo dimostrato di voler rallentare e ostacolare il lavoro dell’amministrazione e dimostrato ancora una volta di essere pronti a sacrificare per questo anche l’interesse generale e quello dei loro stessi elettori.

Ma il massimo, ieri, si è raggiunto in Consiglio comunale, dove per l’ennesima volta i toni si sono alzati ben sopra le righe: il consigliere Laporta non è riuscito nemmeno stavolta a tenere a freno la sua irruenza e la sua mancanza di rispetto istituzionale. Vani i tentativi del Presidente Iacono di imporgli il rispetto del regolamento, impedendogli di interrompere continuamente con toni offensivi i colleghi della maggioranza durante i loro interventi: vedendolo totalmente fuori controllo, il Presidente Iacono è stato addirittura costretto a sospendere la seduta, durante la quale sono continuate offese e minacce al punto da rendere indispensabile l’intervento della Polizia municipale.

Ci chiediamo come sia possibile che chi dimostra tale intolleranza nei confronti del pensiero degli altri, si ritrovi poi a parlare di legalità o a votare atti contro la violenza.

Ci sembra che tutto questo non abbia bisogno di ulteriori commenti, ma ci auguriamo per il futuro che tutti coloro che svolgono un ruolo istituzionale, in rappresentanza dei cittadini, imparino a comprendere l’importanza e il valore della dialettica politica, del confronto, della relazione, se è necessario anche dello scontro tra le idee, ma pur sempre volto costruttivamente ad assumere decisioni utili alla città. 

 

Gruppo consiliare Movimento Cinque Stelle