I Carabinieri incontrano i creatori del “Calendario della legalità 2014”

0

Nell’ambito delle iniziative del progetto “Cultura della legalità” portato avanti dal Comando Compagnia dei Carabinieri di Vittoria, gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Cap. Puglisi” di Acate (RG) hanno realizzato un Calendario dedicato all’Arma dei Carabinieri. Infatti, alla luce del virtuoso rapporto instauratosi con l’Arma locale nel corso delle varie iniziative promosse nel territorio di Acate per diffondere la legalità, la referente del progetto, l’insegnante Maria Immacolata LICITRA, unitamente al preside dell’Istituto,  il Prof. Franco RAFFO, hanno fortemente voluto che,  in occasione della ricorrenza del Bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, lo stesso fosse dedicato a tale importante evento che ricorre quest’anno, anche quale ringraziamento per la costante opera di risoluzione delle esigenze della popolazione da parte dell’Arma.  Pertanto i bambini delle 7 classi dell’Istituto scolastico hanno elaborato 42 disegni raffiguranti il loro personale modo di interpretare il ruolo del Carabiniere nella quotidianità.

Successivamente, lo scrivente unitamente agli insegnanti hanno scelto i 6 disegni più rappresentativi ed originali da inserire in un calendario da muro; l’opera già consegnata agli alunni il 19 dicembre 2013 da parte del Capitano Francesco Soricelli e del Comandante della Stazione Luogotenente Salvatore Senia, dato l’avvicinarsi dell’evento previsto per il 5 giugno 2014, è stata nuovamente oggetto di  un’approfondita analisi nel corso dell’incontro con gli alunni della scuola, nel corso del quale è stato con loro condiviso il ruolo di operatore sociale svolto nella quotidianità dal “Carabiniere”, cui è seguita la proiezione di un video illustrativo delle funzioni e dei compiti svolti dai Reparti dell’Arma sul territorio nazionale.

Nel corso dell’ incontro sono stati trattati anche temi come il bullismo anche nella sua “evoluzione” del cyberbullismo, i danni causati dall’uso di sostanze stupefacenti e dell’alcool, i pericoli derivanti dall’uso di internet e social network, l’importanza del rispetto delle norme che regolano la circolazione stradale.

In conclusione ai ragazzi è stato consegnato un gadget dell’Arma per ricordare questo importante percorso formativo.

Il calendario nel frattempo è stato affisso in tutte le sale d’aspetto delle Stazioni della Compagnia di Vittoria quale testimonianza di “una voglia di legalità” che riparte dalle nuove generazioni.