Federico Piccitto va dal Papa, con un regalo da parte dei ragusani

1
piccitto dal papa

“Il sindaco deve essere un mediatore e non un intermediario. Sempre al servizio delle necessità e delle esigenze della gente, in mezzo a loro, con loro e per loro”. Queste le parole di Papa Francesco durante l’incontro di ieri mattina a Roma con tutti i sindaci dei capoluoghi di provincia italiani. E c’era anche il sindaco di Ragusa, Federico Piccitto, che ha commentato: “Parole che hanno risuonato nei cuori e nelle menti di ognuno di noi. Un augurio, un monito ed uno stile di comportamento, condensati in un messaggio semplice e profondo”.

Piccitto ha avuto l’occasione anche di un breve colloquio personale con Papa Francesco: “A nome della comunità iblea, ho fatto dono al Pontefice di uno Stemma della città in terracotta, realizzato dal maestro Di Franco, insieme ad un piccolo biglietto di accompagnamento nel quale ho manifestato il grande amore e la devozione che la nostra comunità prova per Sua Santità. Papa Francesco, da parte sua, ha chiesto alla nostra comunità di pregare per lui”.

“Qualsiasi parola – commenta infine il sindaco di Ragusa – non riuscirebbe a descrivere compiutamente l’onore e l’emozione che ho provato durante questa giornata, davvero unica”.