Operazione “Freeland”: setacciate le aree rurali di Acate

0

Prosegue senza sosta l’attività di intensificazione dei servizi di controllo delle aree rurali ricadenti nella giurisdizione della Compagnia di Vittoria, tesa a garantire maggiore vivibilità agli imprenditori agricoli e ai residenti in quelle aree, in linea con le direttive emanate nei vari Comitati Provinciali per l’Ordine e la Sicurezza presieduti da S.E. il Prefetto di Ragusa.

L’operazione “Freeland” nelle ultime 24 ore ha interessato nuovamente  il Comune di Acate, ove è stata riscontrata una recrudescenza di furti ai danni di abitazioni ed aziende agricole, nonché di una serie di reati predatori che minano la vivibilità della zona da parte dei residenti.

Complessivamente i Carabinieri della Comando Compagnia di Vittoria,  nelle ultime 24 ore hanno impiegato 18 pattuglie e circa 40 uomini per setacciare il territorio compreso nelle Contrade “Case Serre”, “Macconi”, “Dirillo-Recinto” e di tutta la fascia costiera compresa tra il mare e la SP31 di quel Comune, coordinati dal Comandante della Stazione di Acate.

Nel corso del servizio, i militari hanno intercettato e deferito in stato di libertà:

  • D.F., vittoriese cl. 65, ivi residente, coniugato, con precedenti di polizia e R.P., vittoriese cl. 95, ivi residente, celibe, disoccupato, incensurato, poiché sorpresi alla guida dell’autocarro Fiat 616, privo della copertura assicurativa e con tagliando falso, carico di materiale ferroso, raccolto poco prime nelle varie contrade. Inoltre, seguito perquisizione veicolare, militari operanti, rinvenivano all’interno dell’abitacolo, vari attrezzi atti allo scasso, il tutto sottoposto in sequestro;
  • G.F., vittoriese cl. 89, ivi residente, coniugato, disoccupato, pregiudicato, poiché sorpreso alla guida dell’autovettura Fiat Punto, sprovvisto della copertura assicurativa e privo della patente di guida perché mai conseguita;
  • Z.I., tunisino cl. 81, residente ad Acate, celibe, disoccupato, pregiudicato, poiché sorpreso alla guida dell’autovettura Opel Zafira, privo della patente di guida perche’ mai conseguita ;
  • S.V.L., comisano cl. 94, celibe disoccupato, incensurato, poiché trovato in possesso di un cellulare Samsung Galaxy S2 , oggetto di furto avvenuto a Scicli (RG) il 14 agosto 2013 il quale veniva sottoposto a sequestro in attesa della restituzione al legittimo proprietario.

 

I 7 denunciati dovranno rispondere ognuno per la parte di competenza di ricettazione, guida senza patente e possesso ingiustificato di chiavi alterate o di grimaldelli.