Pasqua in sicurezza: ecco l’esito dei servizi della Polizia

0

​La intensificazione dei controlli pianificati dalla Polizia di Stato in attuazione delle direttive emanate dal Questore di Ragusa, Giuseppe Gammino, in occasione della ricorrenza delle festività di Pasqua ha consentito un monitoraggio completo dell’intera provincia iblea sia dei centri urbani che di tutta la fascia costiera.
​Sin dal pomeriggio di venerdi infatti, e per tutta l’intera giornata di sabato e domenica di Pasqua, oltre 250 unità e 60 pattuglie di Volante hanno effettuato servizi straordinari di controllo del territorio, raggiungendo gli obiettivi presi di mira:
• garantire la sicurezza di tutti coloro che, residenti e turisti, hanno trascorso la Pasqua nella provincia iblea o che da essa si allontanavano anche per le cd. gite fuori porta, e dunque anche delle abitazioni;
• prevenire fattispecie delittuose la cui consumazione era pianificata sul territorio e/o reprimerle nell’ipotesi di consumazione.

Questi, in sintesi, i risultati conseguiti:

• Persone identificate: 321
• Veicoli controllati: 187
• Verbali CDS: 7 (per omessa revisione, per mancata copertura assicurativa obbligatoria, per mancato uso del casco protettivo, per mancato uso delle cinture di sicurezza, per circolazione contromano, mancato possesso di documenti atti alla guida) per un totale di circa 1.500 euro
• Sequestri Amministrativi: 1
• Patenti ritirate: 2
• Arrestati domiciliari/Sorvegliati Speciali: 51

Segnalazioni per uso di stupefacenti

​Cinque giovani, quattro ventenni ed un minorenne, sono stati segnalati alla locale Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Ragusa per detenzione, presumibilmente al fine di farne uso personale, di sostanze stupefacenti.
​I giovani ragusani sono stati controllati a Marina di Ragusa nella notte tra sabato e domenica e fermati a bordo di una berlina scura.
Alla vista dei poliziotti, i ragazzi tentavano di disfarsi – gettandolo dal finestrino lato guida – di un involucro di plastica (un sacchetto di fazzolettini) risultato poi contenere circa 1 grammo di sostanza stupefacente presumibilmente del tipo marijuana.
La droga era destinata al consumo personale: i giovani, che in un primo tempo negavano di avere buttato via il sacchetto, di fronte all’atteggiamento deciso dei poliziotti che avevano assistito a tutta la dinamica, confessavano di voler consumare la sostanza di li a poco.
Per quanto sopra, a D.C. (conducente il veicolo sul quale viaggiavano) veniva ritirata la patente di guida e trasmessa alla Prefettura per le procedure del caso.
La sostanza veniva inviata al Laboratorio di Analisi Cliniche per gli accertamenti di routine.
A.S., minorenne, veniva riaffidato alla madre, appositamente convocata presso gli Uffici della Questura, resa edotta degli avvenimenti.

Vittoriese denunciato come scomparso,
trovato e riaffidato ai familiari

Ancora nella notte tra sabato e domenica, una segnalazione in Banca Dati in dotazione alle Forze di Polizia consentiva di sapere che L.F., 63enne vittoriese, si trovava a Ragusa, presso un noto hotel.
Gli accertamenti della Polizia condotti nelle immediatezze consentivano di appurare che l’uomo, solo la mattina del sabato, era stato denunciato da una delle sorelle presso l’Ufficio Denunce del Commissariato di PS di Vittoria in quanto scomparso.
I familiari era seriamente preoccupati stante che l’uomo, sofferente di crisi depressive, non era nuovo a tali comportamenti e pertanto temevano il peggio.
Tempestivamente intervenuta la pattuglia della Sezione Volanti, prendeva contatti con L.F. il quale di essersi allontanato da casa e di voler essere lasciato solo per la Pasqua.
I poliziotti riuscivano tuttavia a convincerlo a prendere contatti con le sorelle che nel frattempo, allertate dalla Sala Operativa, si recavano sul luogo.
Tranquillizzato, il vittoriese veniva riaffidato alle cure dei familiari.

Controlli ai locali

Già dalla sera di venerdi, sono stati avviati controlli ai locali insistenti sul territorio di Ragusa e provincia: in particolare, sono stati controllati gli avventori e tutte le prescrizioni di natura amministrativa.
Portata a termine altresì attività di prevenzione all’esterno ed all’interno dei locali finalizzata al contrasto della detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.