Polstrada, il bilancio dei controlli nel finesettimana

0

Nello scorso fine settimana, sono stati intensificati i controlli, su disposizione del Compartimento Sicilia Orientale, per prevenire “le stragi del sabato sera” nel territorio provinciale, dal personale della Polizia Stradale di Ragusa e Vittoria. Sono state controllate complessivamente 115 persone, contestate nr. 53 infrazioni, 131 punti decurtati.
Una persona coinvolta in un incidente stradale in località di Scicli è stata denunciata alla Procura della Repubblica di Ragusa per essersi rifiutato di sottoporsi ai controlli alcolemici e tossicologici.
In località Comiso un neo patentato è stato trovato con un tasso pari a 0,57 per cui è stato verbalizzato per un importo di 163,00 con decurtazione di 10 punti dalla patente. Durante i servizi espletati sulla Ragusa Catania, sono state ritirate nr. 3 patenti per sorpassi in curva, condotta pericolosissima, spesso responsabile di incidenti gravi o mortali. In località Castiglione è stato fermato un camionista modicano il quale aveva installato una calamita sul cronotachigrafo
(IL CRONOTACHIGRAFO. Quest’ultimo è uno strumento obbligatorio per legge su ogni camion e registra tutti i dati relativi alla circolazione dei mezzi: dalla velocità media ai tempi di guida e riposo degli autisti.
Spesso l’obiettivo delle aziende che si occupano di trasporti è quello di abbattere i costi, facendo viaggiare il più a lungo possibile i camion, incuranti delle rigide regole su orari e tempi di sosta obbligatoria. Un modo per risparmiare che, ovviamente, può avere tragiche ripercussioni perché, dopo ore di guida senza il riposo necessario, i riflessi possono essere più lenti ed il rischio di incidenti aumenta in modo considerevole).
Detto accorgimento consente di eludere le norme sull’orario di lavoro, facendo di fatto una concorrenza sleale nei confronti di chi rispetta le regole.
Al conducente è stata ritirata la patente e comminata una sanzione che va da 1682,00 a 6732,00 euro. Alla ditta verrà contestato un ulteriore verbale che va da 808,00 a 3234,00 euro.
Sulla Ragusa mare è stato effettuato servizio di controllo della velocità con Telelaser, che ha portato alla contestazione di 9 infrazioni, con ritiro di tre patenti per aver superato il limite consentito di oltre 40 km orari.
I controlli continueranno nel prossimo fine settimana e verranno intensificati in occasione del prossimo 1 maggio.