Le pessime condizioni di Punta di Mola: le immagini

0
Immagine di repertorio di Punta di Mola

Un disabile tenta di fare una passeggiata sulla sedia a rotelle, ma le condizioni del lungomare Bisani non lo consentono. È accaduto lunedì scorso a Punta di Mola, zona balneare ricadente nel comune di Ragusa.

Le pessime condizioni in cui già da un anno versa quella zona marittima che dista circa 700 metri dall’ingresso del porto turistico di Marina di Ragusa non hanno consentito ad un signore sulla sedia a rotelle l’accesso al mare.

Le manutenzioni della zona infatti, sono completamente assenti. Oltre al pietraio causato dalle maree invernali, la zona è in stato di completo degrado. Le panchette su cui la gente abitualmente si sedeva, sono ormai divelte e lasciate a terra. La doccia che da anni consentiva ai bagnanti ed ai sub di sciacquarsi, perde acqua e nessuno si è premurato di aggiustare la perdita. Per non parlare di tutta la zona afferente al mare. Oleandri e palmizi soffocati da erbe selvatiche che non vengono scerbate dall’anno scorso. Disinfestazione mancante, tant’è che proprio adesso che si stanno schiudendo le larve di zanzare, la zona è già ampiamente “frequentata” dagli insetti urticanti. Strade sporche, ornate da ciuffi d’erba spontanea.

E per finire, in quella che era la spiaggetta di Punta di Mola, ormai sparita a causa dei marosi.
Questo è il quadro che oggi la zona balneare di marina di Ragusa offre non solo ai residenti stagionali,
ma ai numerosi turisti che già da marzo affollano la località balneare, spingendosi a piedi fino a Punta di Mola, per quella che dovrebbe essere una salutare passeggiata nel lungomare.