Marijuana, canapa e hashish: due segnalazioni a Scoglitti

3

In soli due giorni i Carabinieri della Stazione di Scoglitti hanno sorpreso 2 giovani – un pizzaiolo e un bracciante agricolo entrambi 28enni – in possesso di sostanze stupefacenti. Alla luce di quanto accertato, i due sono stati segnalati all’Ufficio Territoriale del Governo di Ragusa quali assuntori di droga.

I Carabinieri ricordano con l’occasione, gli esiti dei controlli antidroga:

“Solo pochi giorni fa, a seguito delle lamentele da parte dei residenti della zona compresa tra Via Cavour e Via Milano di Vittoria, i Carabinieri della Compagnia di Vittoria erano intervenuti nel vicoletto antistante la scuola elementare lì presente, dove avevano notato un gruppo di sei giovani trovati in possesso di una bustina in cellophane contenente gr. 1,6 di sostanza del tipo hashish, mentre occultata all’interno di un contatore del gas sito nelle immediate vicinanze del luogo, veniva rinvenuta una bustina in plastica del tipo usata per contenere fazzoletti di carta, con all’interno n. 4 involucri di carta stagnola contenenti della marijuana, del peso complessivo di gr. 6,0. Inoltre uno di loro era stato trovato in possesso di un involucro di carta stagnola con all’interno della marijuana del peso di circa 2 grammi, nonché nr. 2 semini di canapa indiana.
Chi viene trovato in possesso di sostanze stupefacenti, viene ‘convocato’ in Prefettura presso il Nucleo Operativo Tossicodipendenze (NOT) ad un colloquio che ha lo scopo di individuare le opportune azioni di recupero.
La sostanza sequestrata al trasgressore è sottoposta agli esami tossicologici per accertare la quantità e la qualità della stessa. In seguito a ciò, è il Prefetto della provincia l’autorità competente ad applicare una o più sanzioni amministrative alle persone che sono state trovate in possesso di sostanze stupefacenti per uso personale. Se il soggetto è minorenne sono inviati al colloquio anche i genitori, al fine di fornire loro una corretta informazione sulle sostanze stupefacenti e sulle strutture pubbliche e private a cui rivolgersi per ottenere informazioni e consulenza.
Inoltre, la sostanza stupefacente è stata trasmessa al Laboratorio di Sanità Pubblica dell’ASP 7 di Ragusa per gli esami tossicologici del caso.
Con l’arrivo dell’estate proseguirà l’azione di contrasto da parte dei Carabinieri della Compagnia in tutte le piazze maggiormente frequentate dai giovani”.