Emergenza immigrazione, dodici dispersi in mare durante il trasbordo

0
Foto ANSA

Nuovo incidente in mare nel Canale di Sicilia, dopo quello di pochi giorni fa nel quale hanno perso la vita tre migranti (guarda il VIDEO).

L’incidente è avvenuto ieri durante il trasbordo di un centinaio di persone da un gommone ad una motonave maltese in acque libiche: dodici migranti risultano dispersi.
Il natante maltese è arrivato ieri sera a Pozzallo
 ma il comandante non ha riferito l’accaduto agli investigatori. La motonave ha già lasciato il porto.
La procura iblea ha aperto un’inchiesta.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=PNhGFr0fPDs&feature=youtu.be[/youtube]

Proprio ieri, contemporaneamente all’arrivo di altri 290 migranti, i 12 sindaci iblei hanno rivolto un appello al Ministro Alfano, atteso tra sabato e lunedì nel sud est, affinché si faccia carico di una situazione ormai insostenibile.
Nel primo vertice, sabato pomeriggio a Catania, Alfano incontrerà prefetti, questori e i rappresentanti dell’Anci e lunedi alla prefettura di Ragusa con i sindaci e i rappresentanti delle istituzioni della zona particolarmente coinvolta, con il porto di Pozzallo, nell’accoglienza ai migranti.
“Siamo ormai al collasso, non siamo più in grado di reggere, completamente da soli il peso di un’emergenza senza precedenti, nonostante la storica e consolidata cultura dell’accoglienza che ha reso negli anni il nostro territorio un modello”: questo un brano della lettera.