Confermata la sentenza del TAR: Ruffino resta consigliere a Modica

10

Alessio Ruffino resta consigliere comunale. La sentenza del Consiglio di Giustizia amministrativa pronunciatosi sull’appello avverso la sua proclamazione, conferma quanto già disposto in sede di tribunale amministrativo.

Il seggio consiliare di Alessio Ruffino, consigliere più votato nella lista “Modica grande di Nuovo” era già stato attribuito dal Tar di Catania che ne aveva disposto il subentro al consigliere Marco Nanì, candidato nelle fila del PdL.

Anche per il Cga di Palermo l’attribuzione dei seggi confutata dall’ufficio elettorale comunale è risultata errata, avendo computato tra i voti validi non solo quelli delle liste, ma anche quelli riportati dal sindaco.

Viene sconfitto in ricorso anche il Comune di Modica che si era costituito in giudizio. 

Alessio Ruffino, il più giovane consigliere a Palazzo San Domenico, è stato difeso dall’avvocato Antonio Barone di Catania.

“Abbiamo affrontato la questione certi della fondatezza delle nostri ragioni e con un grande quesito: come sia stato possibile un errore del genere da parte della commissione elettorale? A questo punto mi chiedo perché ciascuno dei cittadini modicani dovrà inutilmente pagare le spese di questo errore”.