Estate iblea: ogni giorno un evento. Dal primo luglio al 30 settembre

0

Tre mesi pieni, dal primo luglio sino al 30 settembre.
È il contenuto del cartellone dell’Estate iblea 2014, presentato dall’assessore alla cultura del Comune di Ragusa, Stefania Campo. Nell’immediato ciò che ha colpito, per ricercatezza e potenza comunicativa, è la grafica nei manifesti e brochure che racconta questa Estate iblea, curata dal maestro Guglielmo Manenti e che ha come leit motiv il barocco e i suoi mascheroni.

“Ogni giorno” ha spiegato l’assessore alla cultura “ci sarà un’iniziativa in ciascun centro ricadente nella competenza del comune di Ragusa. L’amministrazione, a fronte delle oltre seicento istanze presentate per comporre questo cartellone, ha adottato un criterio basilare nella scrematura, ossia fare in modo che ciascun giorno estivo turisti, visitatori e residenti potessero avere qualcosa da seguire e che potesse andare incontro al loro gusto e agli interessi. Così si passa dal teatro alla danza, alla musica. Palazzo dell’Aquila ha investito, in toto, 120 mila euro. Somme recuperate da quelle introitate dalla tassa di soggiorno, dalla legge su Ibla e dai capitoli degli assessorati alla cultura e allo spettacolo”.
Un ruolo di primo piano lo avranno Ibla Grand Prize nel quartiere barocco, la manifestazione Foto Festival, Ibla Folk e Mazzarelli Art Festival.

Teatro, danza e concerti si terranno al castello di Donnafugata, a Marina di Ragusa, a Ragusa Superiore, a San Giacomo, al parco archeologico di Camarina e a Ibla.
“Abbiamo voluto valorizzare” ha spiegato Stefania Campo “il nostro territorio attraverso la valenza dei nostri artisti locali. Un binomio imprescindibile che è sinonimo di cultura e di lungimiranza. Tre mesi fitti di appuntamenti, in cui vanno considerati anche la XX edizione del Premio Ragusani del Mondo il 2 agosto in piazza Libertà, con la novità introdotta con il nuovo premio che si celebrerà il giorno prima, 1 agosto, e andrà a conferire un riconoscimento al cittadino ragusano che, residente nel capoluogo, è riuscito a far parlare all’estero di Ragusa, attraverso vari ambiti. Ed ancora attesa e grande entusiasmo per la riproposizione di Birrocco, nella sua seconda edizione, a fine settembre”.