Ragusa dice addio al caldo rovente, nel week end

0

Caldo rovente addio, almeno per il fine settimana e probabilmente anche di più.

Le alte temperature di questi ultimi giorni con Titano (anche se non certo eccezionali per la Sicilia in piena estate: +30°C ad Agrigento, +31°C a Catania e Siracusa, +32°C a Messina, +33°C a Trapani, +34°C a Ragusa, Enna e Caltanissetta) dovrebbero presto diminuire.

La colonnina di mercurio, dice ilmeteo.it si abbasserà nel fine settimana: 27 gradi di massima tra venerdì 11 luglio e domenica 13: insomma 5-6°C sotto le medie dell’ultimo periodo. Proprio tra venerdì e sabato arriverà anche un po’ di maltempo con piogge e temporali nelle zone tirreniche.
Più precisamente, per domenica 13 luglio: il cielo sarà sereno. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Ovest con intensità di 27 km/h. Possibili raffiche fino a 34 km/h. Temperatura minima di 16 °C e massima di 27 °C.
L’umidità prevista sarà compresa tra i 45% e il 54% durante il giorno, toccando l’80% nella notte.

Quindi si passerà dalla cappa afosa con tanta sabbia del Sahara di questo giorni dal clima tipicamente africano, ad un clima limpido, con aria tersa e visibilità ottima per un’atmosfera fresca, pulita e dall’aria “frizzantina” nelle ore serali e notturne. In un’estate che continua a fare le bizze…