Primo successo di Giorgio Avola ai Mondiali di Scherma a Kazan

0

[youtube]http://youtu.be/YaW0MsXXVKw?list=PLG8u7ADU6i5RW1sF37mlaaA8Wz2XtwI2_[/youtube]

Tutto come da pronostico ai Mondiali di scherma in corso di svolgimento a Kazan, capitale del Tatarstan e ottava città russa per popolazione.

Giorgio Avola ha superato agevolmente i gironi eliminatori approdando al tabellone dei 64 in programma sabato. L’allievo del maestro Migliore, costretto a disputare questo primo turno di qualificazione dopo essere uscito per pochissimi punti dai primi 16 del mondo che accedono direttamente al tabellone principale, ha affrontato l’impegno con la giusta concentrazione concedendo la miseria di 7 stoccate in 6 match. E dire che Avola non passava dalle forche caudine delle eliminatorie da diversi anni, da quando cioè era entrato stabilmente tra i primi al Mondo.
Giorgio è stato però bravo a calarsi con umiltà in questa nuova realtà non lasciando spazio a nessuna sorpresa.

Il suo score di 6 vittorie su 6 gli ha anche evitato di disputare il secondo turno di qualificazione, consegnandogli l’accesso alla giornata di sabato quando si sceglierà il nuovo campione del Mondo. Avola troverà ad attenderlo i compagni di squadra Aspromonte, Baldini e Cassarà, già qualificati d’ufficio. “Sono soddisfatto” ha detto l’azzurro “perché ho tirato bene.  La fase a gironi in un Campionato del Mondo non è mai semplice da affrontare. Ho avuto delle buone sensazioni e questo è positivo. Adesso però c’è da pensare a sabato, dove la concentrazione dovrà essere altissima”.

Sabato sarà la volta anche della prova femminile con in pedana Vezzali, Di Francisca, Batini ed Errigo.