Mezzo milione di euro per rendere più bello il nido comunale di Modica

10

All’asilo nido comunale di via Muzio Scevola a Modica arrivano contemporaneamente 71.736 euro per la fornitura di attrezzature e arredi e 400 mila euro per la ristrutturazione di tutto l’edificio scolastico. Nel primo caso, il Comune di Modica ha ricevuto un finanziamento dell’assessorato regionale alla famiglia, grazie ad un bando dell’agosto 2011 e allo scorrimento della graduatoria. Nel secondo caso, il finanziamento regionale ammonta a 320 mila euro, a valere sulle linee dei bandi Pisu/Pist, mentre gli altri 80 mila dovrà metterli il Comune come quota di cofinanziamento.

L’edificio, risalente agli anni ’70, sarà così oggetto contestualmente sia di una radicale manutenzione, sia di un notevole ammodernamento degli ambienti. “A breve” annuncia il sindaco Ignazio Abbate: “l’impresa inizierà i lavori. È un traguardo importante che conferma la sinergia tra l’Amministrazione comunale e la Regione Sicilia. Siamo orgogliosi di consegnare alla collettività una struttura decorosa per i bambini e le loro famiglie”.
Poi si tratterà di procedere all’acquisto e al montaggio dei tavolinetti e le sedie per le classi dell’asilo nido e la sala mensa, dei mobili a giorno per i giochi e le attrezzature e dei mobili per lo svolgimento delle attività ricreative, oltre alle attrezzature per i locali di servizio, come magazzini e spogliatoi.
Oltre ai mobili interni, è previsto l’acquisto di giochi anche per il giardino, che siano ovviamente adatti a bambini dai 2 ai 6 anni.

Già in fase di approvazione del bilancio di previsione 2014 in Consiglio comunale, il sindaco Ignazio Abbate aveva sottolineato con particolare enfasi la scelta di investire maggiori risorse su questo asilo nido: “Anche il fatto che da quest’anno abbiamo scelto di abbassare notevolmente la retta” ha speigato “ha consentito a molte più famiglie di scegliere di portare qui i loro figli, migliorando di conseguenza la qualità del servizio“.

[Fonte: La Sicilia]