Comando provinciale Carabinieri: si insedia il Ten. Colonnello Sigismondo Fragassi

353

Si è insediato questa mattina il Ten. Colonnello Sigismondo Fragassi, nuovo Comandante Provinciale dell’Arma di Ragusa, dopo il saluto di sabato 6 del Colonnello Salvatore Gagliano.

Nato a Bari, 55 enne, proveniente da Benevento, l’Ufficiale è entrato nelle fila dell’Arma nel 1978, precorrendo tutte le tappe della carriera sino al grado attuale.
Laureato in discipline giuridiche, dell’amministrazione e della sicurezza, nell’arco della lunga carriera, dopo aver frequentato i vari Istituti di formazione ed aver conseguito diverse specializzazioni, ha ricoperto numerosi incarichi nella Capitale, in particolare presso il Nucleo Radiomobile e il Reparto Operativo.

Dopo aver retto anche tre Compagnie in provincia di Benevento, nel 2000 assunse l’incarico di Vice Comandante del Reparto di Sicurezza del Reggimento Corazzieri, Reparto che si occupa della sicurezza del Palazzo del Quirinale, del Presidente della Repubblica e dei Capi di Stato esteri in visita di Stato.

Nel 2008 viene nominato Capo Settore Investigazioni Giudiziarie presso la Direzione Investigativa Antimafia di Roma e da ultimo, nel 2011, trasferito nuovamente nel Sannio, ha retto il comando del Reparto Operativo di Benevento.

Durante la carriera ha ricevuto numerosi attestati e riconoscimenti per essersi distinto in operazioni di Polizia Giudiziaria contro la criminalità comune e organizzata e per l’opera svolta in favore delle alte cariche dello Stato, anche straniere, in occasione degli incontri istituzionali.
Inoltre, è stato insignito di diverse benemerenze d’Istituto tra cui l’onorificenza di cavaliere al merito della Repubblica Italiana, dell’Ordine di Malta e della medaglia “Mauriziana” al merito di lungo comando.