L’estate dell’Accademia del Musical “Gli Armonici”, dalle piazze siciliane a Castrocaro

41

Da una parte le soddisfazioni “in casa”, grazie agli spettacoli organizzati nel territorio siciliano, dall’altra quelle “fuori casa”, che non sono state poche, grazie alla partecipazione ai concorsi nazionali e internazionali: è stata un’estate al dir poco entusiasmante per l’Associazione musicale “Gli Armonici” di Modica, con qualche importante novità e risultati da tenere in bacheca.

Dopo il grande successo di “Vento Anni 60”, lo spettacolo ispirato ad Hairspray portato in scena al Teatro Garibaldi di Modica lo scorso giugno in chiusura d’anno, la grande squadra della sezione Musical è tornata in scena il 13 agosto scorso, a Ispica, con il Musical Sister Act. L’intera Accademia del Musical è stata invitata dall’Associazione “Laboriosamente” di Ispica e ha riscosso un enorme successo di pubblico e di critica: grazie agli oltre mille spettatori, si può dire che poche volte erano state registrate tante presenze in Piazza Unità d’Italia come in questa occasione.

Molti degli allievi di canto dell’Accademia, inoltre, si sono distinti in occasione di numerosi concorsi di ogni ordine e grado.

Lorenzo Arena, Paola Cicciarella, Francesco Cappello, Giulio Maione e Federica Bonifacio sono riusciti a superare le varie selezioni del Festival di Castrocaro, andato in onda su Rai1 giorno 30 agosto 2014. In quest’occasione Federica Bonifacio è riuscita a piazzarsi al terzo posto, in semifinale.

Alessia Ballarò, invece, è riuscita ad accedere alla serata finale di gala nel concorso “La Bella e la voce” di Saint Vincent. Unica siciliana in gara, è stata giudicata da Loretta Martinez, Andrea Leprotti, Davide Maggioni, Rusty Rugginenti.

Ed ancora Sofia Minauda, 14 anni, di Marina di Ragusa, dopo numerosissime esperienze, tra cui la partecipazione al programma televisivo “Io Canto”, ha vinto la seconda edizione del “Sangiovart Music Contest” a Ragusa.

Dopo un’estate decisamente intensa, la scuola di musica “Gli Armonici e l’Accademia del Musical si preparano a riaprire i battenti: dal 15 settembre lattività riprenderà a pieno ritmo e le iscrizioni sono già aperte.

La Scuola di musica propone, come ogni anno, i corsi – sempre affidati a docenti competenti, diplomati presso i Conservatori di Stato – di canto lirico e moderno, pianoforte, violino classico ed elettrico, chitarra classica ed elettrica, sassofono, batteria, flauto, tromba, teoria e solfeggio, recitazione, propedeutica musicale per bambini dai 3 ai 6 anni, preparazione per esami di ammissione in Conservatorio.

L’Accademia di Musical integra le lezioni di diverse discipline – grazie all’impegno e alla professionalità dei docenti Elvira Mazza per il canto, Gisella Calì per la recitazione, Mirella Maltese per la danza, Sergio Civello per il canto corale, Marco Verna per il tip tap e le coreografie – per formare i giovani allievi come veri performer. I corsi sono aperti a tutti, a partire dai 6 anni, e diversificati per fasce d’età.