Macché ebola. Un altro “falso allarme” all’Ospedale di Modica

0

La psicosi da ebola si diffonde e ancora una volta l’allarme era in realtà un falso allarme. L’ultimo caso viene proprio da Modica, ecco il comunicato dell’Azienda sanitaria:

La Direzione dell’Asp di Ragusa informa che il paziente di origine filippina, già rifiutato delle Autorità maltesi, quindi sbarcato in Sicilia e ricoverato presso l’U.O.C. di Malattie infettive dell’ospedale Maggiore di Modica, per cui si era temuta un’infezione da virus Ebola, è risultato positivo ai test diagnostici della malaria.

Si tratta di una malattia infettiva assolutamente trattabile con farmaci comuni. La sua prognosi è da ritenere verosimilmente favorevole. Non esiste alcun rischio di contagio, se non per via ematogena e in particolare per condivisone di punture successive da parte della medesima zanzara, di una specie rara in Italia.

“Da clinico, mi permetto di rassicurare, in maniera completa la popolazione e il personale sanitario, che lo ha assistito e tutta la popolazione – ha affermato il direttore generale, Aricò.