Turismo, la regione Sicilia premia ChocoModica. Fuori lista Scicli e Ibla

2

Spremendo qua e là, Michela Stancheris è riuscita anche quest’anno a trovare qualcosina da assegnare alle varie manifestazioni e ai vari eventi sparsi per tutto il territorio siciliano.
Per carità, i tempi di vacche grasse appartengono ormai a un’altra epoca, ma si tratta pur sempre di 1 milione 330 mila euro. A tanto ammonta infatti la torta da dividere, non equamente, tra tutte le domande arrivate dopo il bando dello scorso gennaio e ritenute ammissibili.

Sono così tante le domande che addirittura potrebbero non bastare per tutti i fondi a disposizione, e anche chi è stato dichiarato ammissibile rischia di non vedersi assegnato un euro.
Non è il rischio che corre ChocoModica, la kermesse del cioccolato che è stata inserita tra le prime 20 ad avere diritto. Per la precisione, la manifestazione modicana, in cartellone dal 3 al 10 dicembre 2014, si è piazzata al 14° posto a pari merito con l’Alkantara Festival di Misterbianco e subito dopo le Feste Medievali di Motta S.Anastasia.

84/100 il voto raggiunto da ChocoModica, i cui organizzatori hanno presentato un progetto da 226.619 euro, con una richiesta di finanziamento pari a 111.043.
Nelle prossime settimane verranno analizzate tutte le richieste ammesse e, stabiliti i reali costi di ognuna, verranno assegnati i vari importi.Ed è probabile che a Modica vada una somma superiore rispetto a quella ricevuta lo scorso anno.
L’unica manifestazione che ha raggiunto i 100/100 è stata il Cous Cous Festival di S.Vito Lo Capo, cui dovrebbe andare qualcosa come 140 mila euro.

Somme cospicue anche per le Notti del Mito di Acireale e per il Mito della Valle dei Templi di Agrigento.
In classifica presenti, nelle posizioni di coda, altre tre manifestazioni iblee.
Due a Vittoria, l’Open Village e il Beach Soccer di Scoglitti, e una a Pozzallo, la Sagra del Pesce
. Loro potrebbero essere tra le grandi deluse in caso di divisione di spesa solo tra le prime posizioni.

Chi invece può già mettersi l’animo in pace sono gli organizzatori di quelle manifestazioni che per vari motivi non sono state giudicate idonee ai finanziamenti. Tra di essi manifestazioni storiche, da anni radicate nel territorio come la Madonna delle Milizie e la Cavalcata di S.Giuseppe a Scicli e gli Ibla Buskers a Ragusa.
A Modica non approvate le manifestazioni musicali Lichene e Churches Epo2. A Chiaramonte bocciate le escursioni a cavallo per conoscere il territorio chiara montano.

Per saperne di più, qui c’è l’elenco completo degli aventi diritto ai finanziamenti e dei non aventi diritto.