70 stand in 5 mila metri quadrati. Ragusa ce l’ha fatta, ecco la FAM

4

Quarantacinque espositori della meccanizzazione presenti con 70 stand; 5000 metri quadrati di spazio aperto impegnato tra attrezzature e macchine agricole; 250 animali; 30 espositori dell’agroalimentare.

Sono i numeri della 40ma edizione della Fiera agricola mediterranea che è stata inaugurata stamani, alla presenza, tra gli altri, del presidente della Camera di Commercio di Ragusa, Peppino Giannone, del sindaco di Ragusa Federico Piccitto, del deputato regionale Nello Dipasquale, del deputato nazionale Giovanni Mauro, del questore di Ragusa Giuseppe Gammino, del comandante provinciale della Guardia di finanza Alessandro Cavalli e del comandante della compagnia Carabinieri di Ragusa, Alessandro Coassin.

A tagliare il nastro, il prefetto di Ragusa Annunziato Vardè. “Mi sono sforzato di mettere d’accordo tutti sin dal primo giorno in cui sono stato eletto – ha commentato Peppino Giannone – e siamo riusciti a fare quello che era possibile.

Sono contento soprattutto per il fatto a volere la fiera sono stati prima di tutto gli operatori del settore, un comparto che è certamente in crisi, ma i cui addetti ai lavori dimostrano continuamente grande volontà di reagire, affrontando la crisi a viso aperto, per competere, andando anche fuori dai nostri confini, con l’orgoglio delle nostre produzioni”. Tre giorni che ospiteranno, fino a domenica prossima, il meglio dell’agricoltura e della zootecnia siciliana e ragusana in particolare.
Come di consueto la fiera si propone di valorizzare il comparto agricolo siciliano offrendo agli operatori uno strumento di promozione nonché una efficace vetrina commerciale.

Gli appuntamenti tradizionali saranno, come sempre il “Mercato Concorso Zootecnico” e la “Mostra della Meccanizzazione”, arrivati rispettivamente alla 58ma e alla 55ma edizione e la “Mostra Mercato dell’Agroalimentare”, giunta ormai alla 11ma edizione .