Se la pasta alla norma è recitata. Ciccio Sultano su Radio 2, da Serena Dandini. Audio

29
Lo chef Ciccio Sultano | Foto di Marcello Bocchieri

La ricetta della Pasta alla Norma declinata, anzi recitata, dallo chef del Duomo Ciccio Sultano (qui le sue ricette per Ragusah24.it).

Questo è successo durante il collegamento telefonico fatto nel pomeriggio di martedi 14 ottobre, nel corso della gettonatissima trasmissione radiofonica, su Radio 2, condotta da Serena Dandini #staiserena, antidoto quotidiano allo stress.
La redazione si è messa telefonicamente in contatto con lo chef che ha snocciolato ingredienti, procedimenti, ma soprattutto ha spiegato quale il valore della cucina tradizionale siciliana che incarna la ricetta della Pasta alla Norma.

“È stato un vero piacere essere stato ospite della Dandini”, ha commentato lo chef Sultano, al termine del collegamento in diretta “intanto perché reputo interessanti le modalità con cui la trasmissione è stata ideata e condotta, ma soprattutto perché è un bel mezzo divulgativo per contribuire a far conoscere su scala nazionale e ben oltre, la vera e tipica tradizione della cucina siciliana.
Ogni elemento, in questa ricetta che istintivamente potrebbe apparire di facile realizzazione, è fotografia istantanea di un territorio, ma soprattutto esalta tutte le produzioni a km 0 che la compongono.
Ciò che è insito nel cuore della cucina siciliana, oggi è cultura, è lavoro di ricerca, è sintesi di gusto e di armonia“.

Dietro ogni piatto, ha proseguito lo chef Sultano: “C’è un territorio, una storia, un’armonia di odori e sensazioni gustative che ho tentato di trasferite, anche ai radioascoltatori di Radio 2, partendo dal principio che la cucina deve essere vissuta come vera passione di un viaggio alla scoperta di ciò che possediamo e amiamo”.

Per riascoltare l’intervento dello chef Sultano, ecco l’audio della trasmissione (Ciccio parla da 1h 9minuti e 50 secondi). La cipolla, le melanzane tagliate a Juventus, la tempesta di basilico, i “cannarozzuna” (cioè i maccheroni) e ricotta salata “a scassare”, le parole che hanno fatto dire alla Dandini: “Ciccio sei un poeta”…