Droga nei pressi di una scuola: arrestato un 18enne di Vittoria

5

Lo tenevano d’occhio da diversi giorni. E lo avevano notato frequentare ragazzini nei principali luoghi di aggregazione giovanile, specie alcune scuole, della città di Vittoria.
Così è finito così in manette D. M. A., 18enne vittoriese, incensurato, pizzicato dai Carabinieri del Nucleo Operativo di Vittoria mentre cedeva quasi due grammi di marijuana ad un minorenne, M. G., nella centralissima via Cavour.

Ecco com’è andata, nella ricostruzione del Comando Provinciale Carabinieri di Ragusa:

L’attività, frutto di appositi servizi di osservazione e pedinamento per monitorarne i movimenti e le abitudini di vita e protrattisi per svariati giorni, nell’ambito dei servizi antidroga nei pressi delle scuole della città predisposti dal Comando Compagnia Carabinieri di Vittoria, aveva consentito di appurare le “strane” frequentazioni con diversi minorenni, nonché un certo andirivieni proprio in via Cavour, angolo via Firenze, finché i militari hanno sorpreso il maggiorenne, nella mattinata di ieri, intrattenersi con un ragazzino al quale dava furtivamente un piccolo involucro: ne è nata una perquisizione che ha permesso di rinvenire addosso al giovane una dose di marijuana, nonché altre 7 dosi di “erba”, per un peso complessivo di oltre 6 grammi.

È scattato così l’arresto per D. M. A., che è stato condotto presso la caserma di via Garibaldi dove, al termine delle formalità di rito, è stato sottoposto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione di Vittoria su disposizione del sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa, dottoressa Monica Monego, dinanzi alla quale dovrà rispondere del reato di spaccio, aggravato dall’averla ceduta ad una persona di età minore. Contestualmente il minorenne è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei minori.
Ora, al vaglio degli inquirenti, che stanno proseguendo l’attività info-operativa, la posizione del 18enne e la provenienza della droga, per accertare eventuali complicità nell’ambiente criminale e il canale di approvvigionamento: la sostanza stupefacente sequestrata è già stata inviata presso il Laboratorio di Sanità Pubblica dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa al fine di stabilirne il principio attivo e il numero di dosi ricavabili.

L’attività messa in campo si inquadra nell’ambito dei servizi a largo raggio disposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Ragusa, finalizzati alla prevenzione e alla repressione del fenomeno dello spaccio di droga, specie tra i giovani. In tale ottica la Compagnia di Vittoria è assiduamente impegnata e, grazie all’arresto odierno, salgono a 54 le persone tratte in arresto per reati inerenti la detenzione e lo spaccio di sostanze stupefacenti.