“Le spese del Consorzio? Sono nel bilancio 2013”. La replica di Nuccio ai Revisori

1
modica nuovo PRG

“Nessuna mancata rendicontazione. Le attività svolte e gli impegni finanziari assunti si possono evincere dal bilancio 2013, depositato presso il registro delle imprese alla Camera di Commercio e quindi consultabile da chiunque ne abbia interesse”.
Così il presidente del Consorzio turistico di Modica Renato Nuccio replica in merito alla nota con cui il Collegio dei Revisori dei Conti del Comune gli aveva “intimato” di fare chiarezza sulle modalità di spesa delle somme trasferite dal Comune nel 2013 (pari a 58 mila euro), che aveva sollecitato l’intervento del consigliere comunale di Megafono Michele Colombo.

Ecco l’elenco delle spese, nella replica del presidente Nuccio:

Il programma delle attività del Consorzio per l’anno 2014 è stato approvato dall’assemblea dei soci in occasione dell’approvazione del bilancio 2013 con la presenza del consigliere di nomina del sindaco.
Successivamente è stato informato il responsabile del settore turistico del Comune, sulla disponibilità e visibilità di tutti i documenti relativi presso il Consorzio.
Nel documento sono state inserite tutte le attività programmate e quotate con i relativi impegni finanziari documento consegnato a tutti i soci ed ai partecipanti all’assemblea.
Il bilancio consuntivo 2013, regolarmente depositato presso il registro delle imprese CCIA è di pubblica consultazione: in atto superando notevoli difficoltà burocratiche ed amministrative, sono stati attivati dei progetti, i cui atti amministrativi sono disponibili presso la sede sociale e regolarmente monitorati e controllati dal revisore dei conti individuato dal Comune:
– Progetto “mobilità” volto al miglioramento della fruizione del prodotto turistico Modica;
– realizzazione della segnaletica turistica in tutto il territorio di Modica. (atto costitutivo art4);
– istituzione di un sevizio di shuttle di collegamento Modica bassa e alta per migliorare la fruizione luoghi interesse turistico con un minibus del Consorzio. (atto costitutivo art 4);
– Apertura prolungata dei siti sacri d’interesse turistico con attivazione di una convenzione con una cooperative giovanile (servizio turistico);
– Realizzazione di un itinerario turistico settimanale gratuito con visita di Modica e la assistenza di una guida turistica abilitata. (servizio turistico promozionale).
L’apertura del chiostro di Santa Maria del Gesù, in atto non programmata per la non disponibilità attuale del contraente pubblico (amministrazione carceraria), è oggetto di una pressante interlocuzione per risolvere il problema. Intoppi burocratici hanno di fatto differito il completamento della rampa di accesso al castello dei Conti, nonostante la disponibilità espressa dal consorzio ad attivarsi per il completamento dell’opera.
Inoltre è stata firmata una convenzione con l’università di Catania per l’istituzione a Modica di un corso di alta formazione volto alla valorizzazione del patrimonio culturale ed alla promozione turistica, in concerto con partner pubblici interessati allo sviluppo di qualità del territorio.
Il consorzio partecipa, inoltre, al progetto “Expo 2015” che vedrà Modica e le sue eccellenze, presenti in questa occasione unica per il turismo mondiale.
Altri progetti saranno realizzati in relazione alla creazione di un’organizzazione operativa che possa gestirli in maniera adeguata”.