L’Asp 7 fa canestro con la Passalacqua: “Insieme per promuovere la salute”

0
Un'azione di gioco della gara tra la Passalacqua Ragusa e Schio | Foto di Alessio Mauro 2014

Sport e salute ancora una volta insieme, per promuovere iniziative di grande significato nel territorio.
Questo il messaggio lanciato dall’Asp di Ragusa e dalla Passalacqua spedizioni Ragusa, alla presenza del presidente nazionale della Lega Basket Femminile, Paolo De Angelis, seduto al tavolo a fianco del manager Maurizio Aricò, del presidente della società biancoverde Gianstefano Passalacqua e del medico sportivo della squadra, dottor Nello Bocchieri.

Donazione degli organi, sana e corretta alimentazione, sono solamente alcune delle tematiche che faranno parte del piano di iniziative rivolte alla collettività, grazie ad una comunione di valori che legano queste due realtà del comprensorio ibleo.

“Una collaborazione importante, grazie alla quale si parte con una campagna di promozione per la donazione degli organi” ha spiegato Maurizio Aricò: “ma che andrà in direzioni diverse e significative. Reputiamo importante spiegare al nostro territorio che la sanità pubblica non è solo dentro gli ospedali ma si apre al territorio nel tentativo di promuovere comportamenti sani. Lo sport non è altro che l’esaltazione di una salute fisica per porta inevitabilmente al concetto di salute a 360 gradi”.
passalcqua_asp7

“Intendiamo inviare alla città un messaggio chiaro”, ha continuato il presidente della Passalacqua: “che ognuno nel proprio settore può e deve tirare fuori il meglio di sé per puntare all’eccellenza, ed in questo senso abbiamo trovato molti punti in comune con il direttore Aricò. Questa è una collaborazione no profit, che si avvarrà di sistemi di comunicazione comuni”.

“Lo sport è uno dei veicoli principali per la diffusione di messaggi importanti alla cittadinanza”, ha concluso De Angelis. “E il basket femminile esprime valori puri. In diverse regioni del Paese le società sportive collaborano in progetti con i presidi sanitari territoriali. A fianco della società Passalacqua stiamo elaborando altri progetti, come la possibilità di creare un tavolo scientifico unendo i medici di società di A1 e A2 in modo tale da elaborare alcuni argomenti che possono essere presi come temi principali stagione per stagione”.