San Silvestro in comune. Quelli che… l’ultimo dell’anno è una festa in piazza

71

Trascorrere una notte in piazza, tra concerti, dj set, count down collettivo, brindisi e auguri di buon anno tra cittadini. Se queste sono anche le vostre intenzioni, ecco una mappa dei principali appuntamenti in Sicilia, partendo ovviamente dai centri storici del comprensorio ragusano.

Notte del 31, notte di San Silvestro, in musica a Ragusain piazza San Giovanni. Scompare il Villaggio delle Comete, che ha animato i giorni del Natale, per far posto al palco sopra il quale si esibiranno i Tinturia e i giovani talenti della Onorata società. L’evento si inserisce nel cartellone di eventi Natale Barocco 2014, promosso dall’Amministrazione comunale. Ad iniziare la serata saranno i ragazzi dell’Onorata società alle 23.45 con l’esecuzione di un medley di cover di artisti internazionali. Al tradizionale count down seguirà quindi il concerto dei Tinturia.

La serata proseguirà fino all’alba con musica per ballare e brindare al nuovo anno. Anche al Porto turistico di Marina di Ragusa musica fino al mattino.
Deborah Iurato, vincitrice dell’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi, al Palaminardi di Contrada Selvaggio, a partire dalle 22.00, il prezzo del biglietto è di 33 euro.
Ma i giovani ragusani, volendo, potranno ritrovarsi anche al porto, dove a partire dalle 23.30 si festeggia tutti insieme il nuovo anno, tra musica 70-80-90, revival, italiana, dance e house. Ad alternarsi in consolle i dj Luca Pedicone, Peppe Cannia, Mirko Portelli, Nikki Corallo e Roberto Nicastro, vocalist Audrey. Durante la serata buffet di dolci e altre sorprese.

Anche piazza Matteotti a Modica si prepara al concerto del 31 dicembre, con musica e divertimento per trascorrere la fine del 2014 e l’inizio del nuovo anno. A promuovere la serata l’Amministrazione comunale. Si esibirà la band Lakommare, con un repertorio musicale 360 gradi, dal pop alla dance, senza barriere generazionali.
Finale di serata con cioccolata calda per tutti e fuochi d’artificio.

Allontanandoci dai centri del barocco ibleo, a Siracusa la cornice barocca di piazza Duomo farà da scenografia naturale al grande veglione di San Silvestro.
La serata comincerà alle 23.30 e si protrarrà fino a tarda notte tra brindisi e balli con i dj di Fm Italia e la musica live con le voci di Angela Nobile accompagnata dalla sua band e Federica Buda, entrambe protagoniste dell’ultima edizione di The Voice of Italy.
Sul palco tra i anche i Giufà, band folkloristica dai ritmi travolgenti.
Musica anche a piazza Adda, dove si svolgerà un’altra serata all’insegna del divertimento con musica delle band locali. Una vera a propria novità che quest’anno valorizza anche l’altra parte del cuore pulsante della città fuori dai confini dell’isola di Ortigia.

In piazza Duomo a Catania, previsto un grande concerto al quale non prenderà parte Lorenzo Fragola, vincitore dell’ottava edizione di X Factor, annunciato invece come una delle voci presenti. Sul palco Antonella Ruggiero, Luca Madonia, Paola Turci e Simone Cristicchi che daranno vita ad un tributo a Lucio Dalla con il concerto dal titolo “Caro amico ti scrivo” dedicato all’artista che aveva preso casa sull’Etna. A chiudere la serata Ivan Cattaneo. Sarà allestito anche un maxi schermo a piazza Università dove rimbalzeranno le immagini della festa di piazza Duomo.

A Taormina invece, piazza IX Aprile diventerà una grande discoteca in funzione per tutta la notte. A Porto Empedocle la notte di San Silvestro sarà animata dai Gemelli Diversi, un concerto organizzato dall’Amministrazione comunale. Appuntamento a partire dalle 22.00, in piazza Kennedy, con la musica di alcune band locali, poi il brindisi di mezzanotte e lo show fino alle prime luci dell’alba.

Nel capoluogo siciliano, infine, piazza Politeama ospiterà il tradizionale concerto di Capodanno. La serata vedrà la conduzione di Teresa Mannino.
La scaletta prevede artisti palermitani che si succederanno in pezzi dalla musica lirica al pop sperimentale, dal blues al jazz.
Alle 21.30 inizierà “Giada La Manna quartet”. Sul palco anche Antonella Lo Coco, terza classificata ad X Factor nel 2013 e a seguire Ernesto Tomasini, star dell’Aida di Roberta Torre, e la soprano Laura Giordano. Ma la stella del Capodanno 2015 a Palermo sarà Daria Biancardi, reduce del successo del talent show The voice of Italy.
E prima e dopo lo spettacolo, già a partire dalle 20.00, spazio ai dj per riscaldare la notte più lunga dell’anno.