Per quelli che programmano con largo anticipo: nel 2015 i “ponti” saranno pochi

0

Ferragosto e la festività di San Giovanni per i ragusani? Cadranno di sabato. Così come il 25 aprile, del resto.
Martedì 6, con l’Epifania, tutti i ponti andranno via, anche perché da questo punto di vista l’anno appena iniziato presenta poche festività da poter legare ai week-end, prassi abituale per lavoratori e studenti che intendono prendere qualche giorno di pausa extra.

Le prime date da scoprire, per chi è avvezzo a programmare l’anno con largo anticipo, sono quelle delle principali festività, come la Pasqua o il Carnevale. Giovedì Grasso sarà il 12 febbraio, con Carnevale che cadrà domenica 15 febbraio 2015 e di conseguenza il Martedì Grasso il 17 febbraio.

Per quanto riguarda Pasqua 2015, invece, sarà domenica 5 aprile 2015, con pasquetta lunedì 6 aprile.
Dopo il ponte appena iniziato, quello dell’Epifania, si dovranno stringere i denti prima di trovare altri giorni che si possono legare ai week-end. A febbraio e marzo il nulla, e anche ad aprile 2015 non ci andrà bene, visto che il 25 aprile 2015 sarà un sabato. Il primo ponte potrebbe esser in occasione del 1 maggio, che cade di venerdì e consentirà a lavoratori e studenti di staccare 3 giorni. Occasione anche il 2 giugno 2015 che cade di martedì, mentre luglio non propone nulla.

Ponte “bruciato”, poi, per la classica festività di Ferragosto che nel 2015 sarà di sabato. Si passa così a novembre, ma anche qui il 1 novembre (Ognissanti) sarà di domenica.
Decisamente positivo, invece, dicembre: ponte in vista per l’Immacolata, giorno 8, che cadrà di martedì e consentirà di farsi qualche giorno di relax prendendo un lunedì di ferie.
Infine Natale sarà venerdì 25 dicembre 2015, mentre San Silvestro sarà giovedì, e quindi sarà possibile un ponte fino a domenica 3 gennaio 2016.