Modica, discarica abusiva di pneumatici. Doppio illecito

1

Una discarica abusiva a cielo aperto è stata segnalata dal Comitato Cittadini Liberi, nei pressi del depuratore della Fiumara, sulla vecchia Modica-Scicli ed accanto alla chiesa di San Giacomo Fuori le Mura (da poco ripulita).
“La discarica oltre che rappresentare il ‘solito’ reato di abbandono di materiale in discarica non autorizzata”, afferma il coordinatore Giorgio Iabichella “costituisce anche un illecito nei confronti di tutti noi cittadini, che paghiamo circa 3 euro per ogni gomma nuova che acquistiamo per la nostra auto, proprio per consentire al nostro gommista di consegnare gli pneumatici fuori uso ai consorzi autorizzati che ne gestiscono il processo di smaltimento. Tutto ciò è previsto dal Decreto Ministeriale n.82 del 2011, che ha stabilito l’applicazione di un contributo obbligatorio a carico degli utenti finali che acquistano pneumatici nuovi, per garantirne lo smaltimento e per combattere proprio le discariche abusive”.
“Cio’ vuol significare, presumibilmente” conclude Iabichella “che qualche rivenditore di gomme non ha consegnato i pneumatici usati al consorzio, forse intascandosi il contributo pagato dall’utente finale e deturpando l’ambiente”.
Cittadini Liberi chiede l’intervento degli organi preposti per ricercare i responsabili, nonché la bonifica immediata del sito.