Allarme criminalità a Scicli, i residenti incontrano il Prefetto e il Questore

0
Bando rifiuti, accordo in prefettura

Dopo i recenti fatti di cronaca una delegazione di residenti e commercianti delle zone maggiormente colpite hanno incontrato, in Prefettura, i massimi rappresentanti istituzionali e delle forze dell’ordine. A loro hanno chiesto maggiori controlli e hanno avuto garantita una presenza capillare e costante sul territorio.

Ecco il testo del comunicato del comitato delle contrade S.Marco-Catteto.

Gli ultimi incresciosi fatti di criminalità registratisi a Scicli sono stati al centro di un incontro in Prefettura a Ragusa con il prefetto Annunziato Vardè, il Questore Giuseppe Gammino ed il Comandante provinciale dei Carabinieri. E’ stato un articolato confronto con una delegazione di residenti delle c.de S.Marco, Piani, Catteto, S.Agata e Giarrantini, oggetto in queste ultime settimane di preoccupanti episodi di rapine. L’incontro era stato sollecitato nei giorni scorsi al Prefetto dall’on. Nino Minardo. Al massimo rappresentante del Governo il parlamentare nazionale aveva esposto l’alto grado di preoccupazione della collettività sciclitana che, adesso più che mai, ha bisogno di garanzie e di sicurezza.
All’incontro erano presenti anche le vittime delle ultime rapine perpetrate ai loro danni. Esplicitata la grande preoccupazione e l’allarme di tutti i residenti e soprattutto degli anziani, che non si sentono più sicuri nemmeno tra le mura domestiche. Una microcriminalità sempre più pericolosa per l’incolumità pubblica che rende difficile la vivibilità quotidiana. E’ stata anche l’occasione per fornire alle forze dell’ordine elementi utili alle indagini riguardo i fatti malavitosi di questi giorni.
L’impegno da parte delle massime istituzioni Governative ed Investigative è stato quello dell’aumento dell’attività investigativa, con l’incremento dei controlli soprattutto in queste zone oggetto quotidianamente di furti e rapine. Si presuppone, infatti, che gli autori dei gesti delinquenziali facciano parte di una banda organizzata e dalle indagini certosine di polizia e carabinieri non è escluso si possano avere delle novità. I controlli, come detto, saranno intensificati.
La delegazione sciclitana è soddisfatta per la massima disponibilità del Prefetto, presente all’incontro insieme ai rappresentanti della polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, ed auspica che presto si possa dare serenità alla collettività.