Non c’è pace per gli automobilisti ragusani: è pronto lo “Street Control”

1
street_ control

Il Comune di Ragusa utilizzerà in via sperimentale il sistema “Street Control“, un dispositivo composto da una telecamera e da un monitor collegati ad un computer, in grado di rilevare le infrazioni al solo passaggio dei veicoli, fotografandone targa e abitacolo.

Le telecamere del sistema – capace di registrare anche sei infrazioni al minuto e vero incubo per gli affezionati della doppia fila – collegato a tutti i prontuari normativi disponibili, al Pubblico Registro Automobilistico e al data base della Polizia di Stato, trasmettono in tempo reale alle centrali operative delle Forze dell’Ordine le immagini catturate. Lo “Street Control” consente di sapere anche in tempo reale se la vettura è rubata.

“Si tratta di uno strumento importante” specificano l’assessore alla Polizia Municipale Massimo Iannucci ed il Comandante di Polizia Municipale Giuseppe Puglisi “che ci aiuta ad affrontare alcune criticità.
Infatti il sistema non solo rappresenta un valido aiuto per sanzionare le soste vietate, ma anche per comunicare agli uffici comunali competenti eventuali problematiche attinenti alla sicurezza stradale ed alla tutela del patrimonio comunale, come la segnalazione di buche sul manto stradale o altre situazioni di pericolo”.

Le infrazioni rilevate con il sistema “Street Control” saranno contestate immediatamente dagli operatori di Polizia Municipale in caso di presenza del trasgressore in loco, altrimenti si procederà al recapito del verbale dell’importo di 39 euro, oltre spese di notifica.

Il sistema verrà utilizzato soprattutto nelle strade ad alto scorrimento di traffico e nelle zone dove sono più frequenti le soste in doppia fila.
Come per il telelaser, sarà comunicato settimanalmente sul sito internet del Comune il luogo ove verrà utilizzata l’apparecchiatura.