Bonus socio-sanitario: ecco chi può fare domanda, fino al 30 aprile 2015

246

Nei comuni del distretto socio-sanitario n.44, non è più il 28 febbraio, bensì il 30 aprile l’ultimo giorno utile per la presentazione della documentazione necessaria per ottenere il bonus socio-sanitario, come comunicato dalla Regione Sicilia in una nota.
Ne hanno diritto i nuclei familiari al cui interno vi siano anziani non autosufficienti o disabili gravi e con un reddito inferiore ai 7000 euro.
Gli interessati possono leggere tutti i dettagli qui.

I sindaci del Distretto socio sanitario n.44 (Ragusa, Chiaramonte Gulfi, Giarratana, Monterosso Almo, Santa Croce Camerina) rendono noto alle famiglie residenti nei territori del distretto stesso e che accolgono all’interno del proprio nucleo anziani non autosufficienti o disabili gravi, legati da vincolo di parentela, filiazione, adozione, che è possibile presentare apposita istanza per ottenere il Buono socio-sanitario.
Per averne diritto è necessario possedere i seguenti requisiti:
-Cittadinanza Italiana o comunitaria ovvero, in caso di soggetto extracomunitario, titolarità di permesso di soggiorno;
-Residenza nel comune in cui viene presentata l’istanza;
-Presenza nel proprio nucleo familiare di anziani di età superiore a 69 anni in condizioni di non autosufficienza, disabili gravi con disabilità certificata ai sensi dell’art. 3 c. 3 della L. 104/92 ed una condizione economica valutata con certificazione ISEE del nucleo familiare del richiedente, ivi compreso quello del soggetto da assistere, non superiore a € 7.000,00.
Il Buono socio-sanitario viene concesso con due forme diverse di erogazione. La prima, come buono sociale, considerata una provvidenza economica, a supporto del reddito dei familiari, finalizzata a sostenere la famiglia che si prende cura del proprio familiare anziano non autosufficiente o disabile grave. La seconda, come buono di servizio, utile all’acquisto di specifiche prestazioni domiciliari presso cooperative sociali accreditate in ambito distrettuale.
Per i residenti a Ragusa è possibile consultare il sito del Comune per avere ulteriori e più dettagliate informazioni e scaricare il modulo dell’istanza oppure ci si può rivolgere all’Ufficio di Segretariato Sociale di Via M. Spadola n. 56 – 3° Piano (tel. 0932 676851/852), aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 12.00.