Ragusa: interventi di manutenzione al via nelle scuole “Quasimodo” e “Pascoli”

0

Sarà una ditta di Vittoria ad eseguire i lavori di sistemazione all’istituto scolastico “Salvatore Quasimodo” di via Ettore Fieramosca, a Ragusa. Gli interventi mirano a migliorare la qualità dell’ecosostenibilità, della sicurezza e dell’accessibilità della struttura, al fine di garantire la piena partecipazione dei diversamente abili e, più in generale, di migliorare la qualità della vita di tutti gli studenti.

I lavori avranno un costo complessivo di 349.971 euro, finanziati con i fondi strutturali europei del PON Scuola. Diverse le opere in programma, tra cui la posa in opera del cappotto lungo il perimetro nord-est dell’edificio, il risanamento dei frontalini, la realizzazione di due aule all’aperto e dell’orto botanico, la segnatura dei campi da gioco e la fornitura delle attrezzature occorrenti, la pitturazione dell’auditorium, la messa in sicurezza della tribuna e la fornitura di 230 poltroncine per la sala.

Quando, tra qualche mese, i lavori saranno ultimati, l’auditorium della scuola potrà essere fruito da tutta la collettività come struttura teatrale e potrà diventare uno spazio funzionale alle programmazioni culturali della città.

Buone notizie anche per l’Istituto comprensivo “Giovanni Pascoli”, a San Giacomo. Sono stati, infatti, consegnati i lavori di messa in sicurezza e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi anche non strutturali dell’edificio. La ditta aggiudicataria, in questo caso, è di Modica e l’importo complessivo è di 100.000 euro.

Da martedì è previsto l’effettivo avvio dei lavori. Il programma degli interventi prevede il rifacimento del massetto e della pavimentazione nei corridoi, nello spazio auditorium e nell’ingresso dell’edificio scolastico, la ristrutturazione dei servizi igienici della palestra e la sostituzione degli infissi danneggiati, nonché una serie di piccoli opere di manutenzione nella struttura.