Maltempo sugli iblei, previste 18 ore di piogge intense. Allerta arancione della Protezione Civile

5

Pioggia, pioggia e ancora pioggia. Fino alla mezzanotte di domani sera rassegniamoci all’idea degli ombrelli aperti perché sono previsti rovesci anche molto abbondanti.

Dalle 16 di oggi la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo e, al momento, siamo a livello arancione. Il passo successivo sarebbe il rosso, il gradino più alto della scala, ma difficilmente dovrebbe essere raggiunto, stando alle previsioni attuali che parlano di fenomeni intensi nelle prossime 12/18 ore e di precipitazioni a carattere temporalesco su tutta la Sicilia, ma con particolare riferimento al settore orientale e meridionale. Stabili, invece, le temperature.

Sarà interessata, quindi, tutta la fascia che va da Capo Passero a Gela. Si prevedono anche venti di burrasca da est che, dalle nostre parti, dovrebbero soffiare sui 48-50 km orari.

Protezione Civile sull’attenti, quindi, come da prassi, ma al momento non è stato necessario attivare alcun presidio territoriale né si parla di scuole chiuse.

Già da domani pomeriggio la situazione dovrebbe, lentamente, migliorare e giovedì dovrebbe tornare a splendere il sole. Ma durerà poco. Già nel week end, ed in particolare da sabato pomeriggio, sarebbero previste nuove piogge,