I numeri del week end: i Carabinieri denunciano 11 persone e sedano un rissa violenta

0
Immagine di repertorio

11 persone denunciate, 20 perquisizioni effettuate, 3 patenti ritirate, 10 contravvenzioni per violazioni del Codice della Strada comminate per un totale di 20 punti decurtati dalle patenti di guida, 54 veicoli controllati e 102 persone identificate, nonché 2 persone segnalate all’Ufficio Territoriale del Governo di Ragusa per detenzione di sostanza stupefacente per uso personale. Tra le altre cose è stata sedata una rissa molto violenta in cui uno dei due uomini coinvolti ha riportato ferite guaribili in non meno di un mese.

Sono i risultati dei controlli su vasta scala che i Carabinieri, nell’ambito dei servizi straordinari di controllo predisposti nel week end in tutto il territorio ragusano dal Comandante Provinciale, hanno portato a termine nelle città di Acate, Comiso, Scoglitti e Vittoria. Un’operazione che ha comportato il dispiegamento, in tutta la giurisdizione, di 17 pattuglie e di 35 militari.

Questi i dettagli, comune per comune.

Ad Acate i Carabinieri della locale Stazione, hanno “pizzicato” 3 persone che guidavano senza patente, che non avevano mai conseguito, e senza copertura assicurativa: si tratta di un 39enne albanese, di un 59enne gelese e di un 17enne del posto. Tutti e tre sono stati denunciati e i mezzi che conducevano sono stati sottoposti a sequestro. Inoltre, grazie al pattugliamento delle aree rurali, i Carabinieri sono riusciti a sventare un furto all’interno di un’abitazione e a denunciare a piede libero i 4 responsabili, tutti pregiudicati originari di Catania e provincia, di 29, 26, 42 e  20 anni. I militari sono riusciti anche ad evitare che un diverbio tra due acatesi degenerasse e uno dei due, un 63enne, è stato deferito per lesioni personali aggravate. La vittima ha riportato ferite giudicate guaribili in 30 giorni.

A Comiso, invece, i controlli hanno consentito di sorprendere un rumeno di 29 anni, con precedenti penali, alla guida di una Golf sottoposta a sequestro lo scorso marzo.

Nella frazione di Scoglitti è stato denunciato un 30enne albanese, sorpreso alla guida di un ciclomotore MBK 50, mancante della copertura assicurativa, e privo della patente di guida perchè mai conseguita.

A Vittoria, invece, il giro di vite ha permesso di denunciare a piede libero un vittoriese di 59 anni che, nel corso di perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di varie armi da fuoco senza alcun titolo. Le armi erano intestate alla madre e il 59enne dovrà ora rispondere di detenzione abusiva. Inoltre, un 41enne è stato deferito in stato di libertà per sostituzione di persona, avendo attivato una fornitura di energia elettrica a nome di altra persona.

Ed ancora, è stato denunciato a piede libero un pregiudicato vittoriese di 34 anni, sottoposto alla misura della sorveglianza di P.S. con obbligo di soggiorno nel comune di residenza, che, all’atto del controllo, non è stato trovato in casa negli orari previsti.

Infine, sono stati segnalati all’Ufficio Territoriale del Governo di Ragusa per detenzione per uso personale di sostanza stupefacente un 31enne di Acate e un chiaramontano 22enne, trovati in possesso di 2 grammi di hashish, sottoposti a sequestro.