Buon compleanno, Vittoria. La città più giovane della provincia ha compiuto 408 anni

640

408 anni. La città di Vittoria, il 24 aprile, ha compiuto gli anni e può vantarsi di essere la più giovane in provincia di Ragusa.

La fondazione, infatti, risale al 24 aprile del 1607 quando la contessa Vittoria Colonna Henriquez Cabrera, rimasta vedova del marito Luigi III, Almirante di Castiglia, duca di Medina de Rioseco e conte di Modica, si trovò a dover fronteggiare gravi difficoltà economiche e decise di chiedere al Re di Spagna la concessione di un privilegio regio per la fondazione di un nuovo insediamento, che le avrebbe consentito di risollevare le sorti del patrimonio familiare. La zona prescelta fu proprio quella vittoriese e il Re Filippo III dispose la riedificazione dell’antica Kamarina, con il nome di Vittoria, in onore della sua fondatrice.

Per questo motivo la città, per diversi secoli, non ebbe vita autonoma, ma fu considerata un’area limitrofa della Contea Di Modica. La sua crescita, legata prevalentemente all’agricoltura, fece registrare, però, un rapido e notevole sviluppo economico e demografico, attirando le popolazioni delle località vicine. Arrivare all’autonomia, di conseguenza, fu il passo successivo, ma Vittoria rimase comunque nell’ambito del circondario di Modica, suddivisione della neo-provincia di Siracusa, per poi passare, infine, alla provincia di Ragusa.

Nell’ambito del programma dei festeggiamenti, ieri mattina una Santa Messa è stata celebrata nella Basilica di San Giovanni Battista ed è stata presieduta dall’arciprete Don Vittorio Pirillo e animata dal coro polifonico dell’associazione Anthea. Subito dopo il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha deposto un omaggio floreale sulla tomba della fondatrice, Vittoria Colonna. Nel pomeriggio, alla Sala Mazzone, conferenza incentrata sulle bellezze storico-archeologiche e naturalistiche della Valle dell’Ippari e inaugurazione della mostra concorso “Le nuove cartoline di Vittoria” a cura dell’associazione Grotte Alte.  Infine, al teatro Vittoria Colonna, la proiezione del videoclip “Vittoria nel cinema“.

(Le foto sono state prese dal sito istituzionale del comune di Vittoria)