Sono andati a fuoco 10 ettari di terreno a Marina di Modica. Probabilmente per dolo

2
Immagine di repertorio

È stato, fortunatamente, domato il vasto incendio che, nella serata di lunedì 27 aprile, si è propagato in zona Maganuco, a Marina di Modica, divorando tra i 10 e i 12 ettari di terreno.

Le fiamme alte – visibili anche dalle frazioni limitrofe – hanno, comprensibilmente, causato molta paura tra i residenti e non pochi danni, ma non hanno fatto nessun ferito.
Sono al vaglio degli inquirenti le cause che hanno scatenato l’incendio che, alimentato anche dal forte vento e coinvolgendo le sterpaglie, si è propagato molto velocemente. Probabile la matrice dolosa del rogo.

I vigili del fuoco, immediatamente intervenuti, hanno comunque tenuto sempre  sotto controllo la situazione, riuscendo dapprima a sbarrare la strada al fuoco e poi a domarlo. Ma sono state lunghe e difficili le operazioni dei pompieri, che sono rimasti sul posto anche per tenere sotto controllo i focolai e scongiurare altre fiamme.

Si tratta del secondo incendio, in meno di un anno, nella zona di Marina. A fine luglio 2014, fu necessario il lavoro di tre squadre dei vigili del fuoco, dodici uomini e sei mezzi per avere ragione dell’enorme rogo che distrusse l’immobile abbandonato Itaparica, causando circa 120 mila euro di danni.