Aeroporto di Comiso salvato in extremis all’ARS. Assenza: “Evitata una sciagura”

0
Immagine di repertorio

L’emendamento Comiso e’ passato. L’Aeroporto è “salvo”. Dedicato a tutti quelli che speravano nella chiusura di Comiso.

Con queste poche parole il deputato regionale del PD, Pippo Di Giacomo, annuncia, sulla sua pagina Facebook, che è stato scongiurato, all’ARS, il pericolo che la Finanziaria finisse per non prevedere i soldi necessari per aiutare l’aeroporto di Comiso.

La norma che aveva previsto, in bilancio, cinque milioni di euro per garantire, per due anni, il servizio di assistenza al volo nel “Pio La Torre”, era stata, infatti, eliminata dalla proposta del governo regionale e trasferita nella «finanziaria bis» che il governo e il Parlamento siciliano saranno chiamati ad affrontare a breve.

Ma il rischio, come detto, alla fine è stato evitato. Questo il commento del deputato regionale di Forza Italia, Giorgio Assenza, che, insieme a Digiacomo, ha fatto sentire la sua voce in aula a difesa di quella che definisce “un’infrastruttura vitale per l’intera Sicilia”.

Dopo giorni e ore di vera e propria battaglia, in Commissione bilancio prima e in Aula dopo, con la proposizione di vari emendamenti e ordini del giorno, dopo vari interventi, anche piuttosto duri, siamo riusciti a garantire la sopravvivenza dell’Aeroporto di Comiso per ultimare la fase di start up, in attesa che il Governo nazionale inserisca il nostro Scalo nel contratto di programma e di servizio Enav.

Si doveva scongiurare a tutti i costi alla data di scadenza della convenzione cessasse la fornitura dei servizi, così rischiando seriamente di far chiudere, dopo appena due anni, e con risultati ottimali, l’Aeroscalo di Comiso. Arrivare all’ultimo giorno, dopo che il sottoscritto già in sede di approvazione della prima finanziari del Governo Crocetta aveva chiesto, con vari emendamenti, di stanziare le somme necessarie, è stato veramente da stolti! Fortunatamente, in extremis, si è riusciti a evitare questa sciagura e ad assicurare così, all’intera Isola, una struttura che contribuisce a garantire una continuità territoriale di vitale importanza. Adesso guardiamo al futuro con maggiore fiducia.