A Ragusa il magico spettacolo del riciclo di carta e cartone

37
Palacomieco_Ragusa_inaugurazione_raccolta_carta

È il cartone l’indiscusso protagonista del PalaComieco, la struttura itinerante che da 10 anni gira l’Italia con l’obiettivo di avvicinare adulti e bambini ai temi della raccolta differenziata di qualità, del riciclo di carta e cartone e al mondo degli imballaggi cellulosici. In piazza Libertà fino al 17 maggio, Comieco – Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica – in collaborazione con il Comune di Ragusa e Impresa Ecologica Busso Sebastiano Srl, presenta le nuove “scatole” in cartone del PalaComieco, con ingresso libero dalle ore 9.00 alle 19.00.

Palacomieco_Ragusa_14mag15Sono di cartone, infatti, le pareti esterne dei padiglioni, grazie a speciali pannelli che danno la sensazione di trovarsi di fronte a tre grandi “scatoloni” tutti da esplorare. Sono di cartone anche le installazioni interne, che sposano le più moderne tecnologie e trasformano un materiale di uso comune in un supporto interattivo che nulla ha da invidiare a tablet o computer touchscreen.

 

Dopo la tappa di Messina, PalaComieco continua il suo viaggio in Sicilia arrivando a Ragusa, dove si conclude il tour primaverile 2015, che coinvolge in particolare gli studenti delle scuole locali – ha dichiarato il presidente di Comieco, Ignazio Capuano – La provincia di Ragusa ha registrato nell’ultimo anno un aumento della raccolta pro capite media di carta e cartone, raggiungendo la soglia dei 19 kg per abitante nel 2014, contro i quasi 17 kg dell’anno precedente. Un segnale positivo, ma ancora lontano dalla media nazionale, così come il dato relativo al comune di Ragusa, con circa 20 kg pro capite raccolti in media nel 2014. Siamo fiduciosi che queste attività di sensibilizzazione rivolte soprattutto alle nuove generazioni, incoraggeranno i ragusani ad adottare sempre di più abitudini sostenibili, a partire da una corretta raccolta differenziata, per il bene della loro città.

Comieco, infatti, affianca e supporta la città di Ragusa che ha avviato un percorso di innovazione del servizio di raccolta per raggiungere importanti risultati ambientali e di economicità.

Mostrare all’interno dei padiglioni il processo di riciclo di carta e cartone  – ha dichiarato il sindaco di Ragusa Federico Piccitto – non può che coinvolgere la curiosità e la sensibilità dei visitatori che potranno conoscere nei dettagli i procedimenti tecnologici industriali del riciclo di questa preziosa materia prima e rafforzare le basi di una cultura economica orientata a preservare l’ambiente e a ricavare risorse dalla raccolta differenziata e dal riuso dei materiali.

Da 10 anni il PalaComieco viaggia per tutto il Paese, portando il “ciclo del riciclo” di carta e cartone nel cuore delle città italiane.

Il coinvolgimento delle scuole, dei ragazzi, dei cittadini – ha concluso Antonio Zanotto, assessore Ambiente e Risorse Energetiche – in questa appassionante iniziativa ricalca la filosofia che come amministrazione stiamo adottando nel funzionamento dell’ecostazione di Ragusa Ibla, ad esempio, inteso come luogo non solo dove i cittadini possono conferire rifiuti, ma anche dove è possibile mostrare come un rifiuto possa avere un ciclo di rinascita, diventare risorsa e come possano crearsi nuovi oggetti con materiale di scarto.